Home Appuntamenti Modena: nuovo appuntamento con la storia della evoluzione darwiniana

Modena: nuovo appuntamento con la storia della evoluzione darwiniana


# ora in onda #
...............




Charles_DarwinProsegue nell’ambito della mostra su “Darwin: Modena e 200 anni di evoluzione”, allestita al Foro Boario (via Bono da Nonantola 2) a Modena grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, il ciclo di conferenze di approfondimento dedicate agli studi svolti dallo scienziato inglese.

Martedì 15 dicembre alle ore 17.00 presso la Saletta della Mostra al Foro Boario (via Bono da Nonantola 2) a Modena si terrà un nuovo appuntamento nel corso del quale il prof. Antonello La Vergata, docente di Storia della Filosofia all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, uno dei più noti conoscitori del pensiero di darwiniano, autore di numerosi saggi sull’argomento, presenterà il suo libro “Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali” edito da Utet nella Collana Frontiere.

“Davvero Darwin ha degradato l’uomo? Davvero le sue idee hanno giustificato, direttamente o indirettamente, l’egoismo, la sopraffazione, il razzismo, la guerra, l’imperialismo, il colonialismo, il delirio nazista? – si domanda lo scritto prof. Antonello La Vergata dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – Colpa di Darwin? Razzismo, eugenetica, guerra e altri mali vuole dissipare malintesi e stimolare a confrontarsi con la complessità della storia delle idee: è un invito a leggere e capire, invece di emettere sentenze”.

All’incontro, che sarà introdotto dall’Assessore alla Cultura della Provincia di Modena e docente di Storia e Filosofia dott. ssa Elena Malaguti, parteciperanno l’Autore ed il dott. Roberto Guidetti, docente di Biologia Evoluzionistica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

La mostra su “Darwin: Modena e 200 anni di evoluzione”, allestita al Foro Boario (via Bono da Nonantola 2) a Modena, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e dalla Società dei Naturalisti e Matematici di Modena, vista la grande affluenza di visitatori che nel fine settimana hanno consentito di raggiungere, oltre 10.000 presenze, e di scolaresche circa 200, protrarrà la sua apertura fino al 20 dicembre 2009 e riaprirà dal 3 al 24 gennaio 2010.

L’esposizione, ad ingresso libero, e che nei giorni di apertura ha in programma percorsi di visite guidate, attività didattiche per le scuole, incontri e dibattiti, è suddivisa in 4 sezioni: Darwin e Modena – storia di uno scienziato e divulgazione di un’idea; Darwin naturalista – gli organismi, i contenuti e la loro distribuzione; Darwin geologo – le rocce, i fossili ed il tempo dell’evoluzione e Darwin biologo – osservare la natura per capire l’evoluzione.

Lo stile della mostra si sta facendo apprezzare per il suo carattere divulgativo, ma rigoroso, e per la scelta degli approfondimenti proposti attraverso le sue sezioni, che ne consentono una lettura a più livelli. Il percorso espositivo si sta rivelando adatto ad un pubblico di interessati e di curiosi, non necessariamente di addetti ai lavori e, in particolare, di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per prenotare le visite guidate e per maggiori informazioni, rivolgersi a e-mail telefono 366 2016111 oppure visitare il sito Darwin Modena.