Home Appuntamenti Natale a Formigine

Natale a Formigine


# ora in onda #
...............




Babbo Natale castelloEntrano nel vivo nell’ultimo fine settimana prima di Natale gli appuntamenti a Formigine con le iniziative di intrattenimento, commerciali e culturali e occasioni. Le vie del centro storico saranno ancora allietate, a cura di Proform, dai canti natalizi degli zampognari e vedranno sfilare domenica prossima 20 dicembre dalle ore 15 alle ore 19, il carro degli gnomi con Babbo Natale.

Fino a mercoledì 23 saranno presenti, organizzati da ProForm, i mercatini di arti e mestieri ed il mercatino di Natale, mentre il 22 e 23 dicembre sarà la volta del mercatino “Piazza in Arte” con artigianato e prodotti tipici di qualità.

Natale si avvicina e Babbo Natale arriva a Formigine. Domenica 20 dicembre l’AVAP di Formigine farà infatti scendere Babbo Natale dalla torre dell’orologio del castello, regalando caramelle e dolciumi a tutti i bambini. La spettacolare discesa avverrà intorno alle ore 11.15 e alle ore 12.30.

Grandi e piccini potranno continuare a divertirsi all’Arena del ghiaccio, pista di pattinaggio allestita in piazza Calcagnini fino al 31 gennaio; presso i commercianti del centro, promotori dell’iniziativa, si potranno acquistare i biglietti a prezzo scontato. Sarà poi possibile degustare caldarroste e specialità dolci e salate, mentre i bambini potranno fare una sosta alla giostra riscaldata. I bambini saranno protagonisti anche in biblioteca domani giovedì 17 e venerdì 18 dicembre alle ore 17 con “Storie coi fiocchi” .

Fino al 6 gennaio 2010, la “Pro Loco-Oltre il Castello” insieme all’associazione “Arte &Convivio”, ha allestito nei locali ex Urp a piano terra di Sala Loggia, una mostra di pittura, scultura, fotografia e presepi sul tema del Natale dal titolo “La Natività”, e organizza insieme all’Oratorio Don Bosco la seconda edizione della rassegna di voci bianche “Bianche note”, con l’esibizione di gruppi di bambini di tutte le frazioni.

Domenica 20 dicembre alle ore 16.30 alla Polisportiva Formiginese andrà in scena la commedia dialettale “Me mari a mal cat me”, a cura della Compagnia La Panareina.

Sempre domenica 20 a Corlo l’Assoicazione Country Road organizza una visita a Babbo Natale in montagna con pranzo in agriturismo. A Casinalbo sono in vendita addobbi e decorazioni natalizie realizzati a mano sul sagrato della Chiesa parrocchiale, in centro a Magreta bancarelle, animazione e Babbo Natale.

Bianche note

Domenica prossima 20 dicembre alle ore 15.30 nella Chiesa di San Bartolomeo i bambini di tutte le frazioni del territorio si esibiranno in un coro di voci bianche nell’ambito della seconda edizione della rassegna corale “Bianche Note”, organizzata dall’Oratorio Don Bosco e dalla Pro Loco “Oltre il Castello”.

I bambini di Casinalbo, diretti da Barbara, canteranno “Nadel”, “La Carola degli Angeli” e “Silent night…”; quelli di Colombaro, diretti da Cecilia e con l’accompagnamento musicale di Elena e Giulia, “Nina Nana Mudnesa” e “Adeste Filedes”; quelli di Magreta, diretti da Cristina Ferrari e con Elena Benedetti alla tastiera, “Tu scendi dalle stelle” e “Astro del ciel”; quelli di Corlo, diretti da Alice, “Jingle Bell Rock”, “The Prayer” e “La preghiera” ed infine quelli di Formigine capoluogo, diretti da Cristina e da Concetta e con il maestro Natalino alla tastiera, “Beautiful That Way”, “Last Christmas” e “Sogno di una cometa”.

Presenta Paolo Golinelli. A seguire all’Oratorio Don Bosco, la Festa degli Auguri con la recita degli Amici di San Gaetano.