Home Formigine Formigine: approvata individuazione percorso per costituzione Unione a 8 e il recesso...

Formigine: approvata individuazione percorso per costituzione Unione a 8 e il recesso da Associazione Comuni del Distretto ceramico


# ora in onda #
...............




Il Consiglio comunale ha approvato nel corso della seduta di lunedì 21 dicembre con il voto della maggioranza (contraria la minoranza), l’individuazione del percorso per la costituzione dell’Unione a 8 con i quattro Comuni della montagna Palagano, Frassinoro, Montefiorino e Prignano e, contestualmente, il recesso dall’Associazione dei Comuni del Distretto ceramico a partire dal 1 gennaio 2010.

Il Consiglio ha quindi approvato le nuove convenzioni tra i Comuni di Formigine, Maranello e Fiorano riguardo la gestione intercomunale della Polizia Municipale (capofila Formigine), dei servizi informativi (capofila Fiorano), dell’imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni (capofila Maranello), del sistema turistico territoriale (capofila Maranello). Il Consiglio comunale ha anche approvato la convenzione per la gestione della casa vacanza Baciccia di Pinarella di Cervia.

Restano in vigore le convenzioni attualmente in essere con i Comuni di Maranello, Fiorano e Sassuolo fino alla loro naturale scadenza con particolare riferimento all’Ufficio Comune Distrettuale, alle convenzioni nell’ambito dei servizi nell’area scolastica e socio-assistenziale, alla gestione del canile intercomunale e della RSA di Formigine.

“Occorre rinnovare le convenzioni in scadenza, mantenere e pianificare servizi comuni per cinque anni, e non di anno in anno come voleva Sassuolo che non ci ha mai convocato per discuterne, sebbene più volte sollecitato negli ultimi due mesi – ha spiegato il Sindaco Franco Richeldi – ripeto però che il tema non è politico, ma è relativo al buon governo: servizi come la Polizia Municipale richiedono programmazione e non possono essere ridiscussi ogni anno. Non fare questo significa danneggiare i nostri cittadini e in questo momento di crisi occorrono decisioni precise. Come Sindaco di Formigine, confermo anche oggi la volontà e la necessità di continuare a lavorare insieme con Maranello e Fiorano, per ottenere l’ottimizzazione delle risorse e la qualità dei servizi, partendo dal programma che avevamo elaborato prima delle ultime elezioni. Pertanto, il rinnovo delle convenzioni è solo per il bene dei nostri cittadini. Ribadisco infine che siamo sempre disponibili a costruire percorsi unitari con chi crede al nostro progetto sui servizi in comune e a dimostrazione di questo, abbiamo da tempo incaricato l’Anci per uno studio di fattibilità sul percorso di Unione a 8 che ci sarà consegnato entro il mese di maggio”.

Il Consiglio comunale ha inoltre approvato all’unanimità la mozione presentata dal consigliere della Lista Civica per Cambiare Paolo Bigliardi in merito alle politiche sulla sicurezza, che impegna l’Amministrazione a convocare la commissione Affari Costituzionali almeno due volte l’anno sul tema della sicurezza.