Home Attualita' L’Amministrazione comunale di Bologna circa l’emergenza neve

L’Amministrazione comunale di Bologna circa l’emergenza neve


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale, già venerdì scorso, in previsione dell’ondata di freddo in arrivo, ha predisposto tutti i mezzi e gli interventi necessari in caso di neve. E’ stato lanciato anche l’allarme ghiaccio e l’invito a non usare le auto perchè, con una temperatura inferiore a meno sette gradi anche il sale non riesce a evitare la formazione di ghiaccio sulle strade e sui marciapiede.

Da venerdì scorso, due ore e mezza prima che cominciasse a nevicare, fino a oggi, martedì 22, tutti i mezzi spandisale e le lame di Hera hanno lavorato per ripulire le strade bolognesi che sono assolutamente agibili.

Per quanto riguarda i marciapiede, molti cittadini bolognesi hanno pulito quelli di pertinenza, dando ancora una volta dimostrazione dello spirito civico che caratterizza la nostra città e del rispetto di un dovere che è di tutti i soggetti coinvolti, siano pubblici o privati.

Come sempre, altri soggetti hanno preferito scaricare inerzie e inadempienze sui bolognesi. Per esempio, da questa mattina, sulla città si è riversato il traffico delle auto che non hanno potuto transitare sull’autostrada poichè è stata chiusa nel tratto bolognese. Tutto questo, mentre invece la tangenziale, che si è subito intasata, è rimasta aperta e le strade cittadine sono state sempre agibili fin da venerdì. Tanto che nelle ore di punta della nevicata di sabato non si sono verificati incidenti di rilievo e che la stragrande maggioranza delle scuole sono rimaste aperte.

L’Amministrazione di Bologna, dunque, ha gestito l’emergenza meglio di altre città che hanno sofferto disagi molto peggiori anche con precipitazioni molto minori.