Home Attualita' Ristrutturazione di Villa Sabbatini a Formigine

Ristrutturazione di Villa Sabbatini a Formigine


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale ha inserito nel piano annuale 2010 della società Formigine Patrimonio srl la realizzazione del primo stralcio dei lavori di ristrutturazione e di consolidamento del complesso di Villa Sabbatini, adibito a centro diurno per portatori di handicap. Inoltre, parte della struttura è utilizzata per l’ospitalità nell’ambito dei progetti di solidarietà internazionale e di iniziative culturali di eccellenza come Spira Mirabilis.

Gli interventi si concentreranno in particolare sulle fondazioni dell’edificio storico che, a causa di fenomeni di subsidenza, ha generato cedimenti differenziati in alcune parti delle murature. L’Ufficio Tecnico del Comune procederà successivamente all’ammodernamento degli impianti e dei servizi del centro diurno ed al recupero conservativo della ex cappella che sorge all’interno del parco della villa.

“Sono opere che testimoniano la costante attenzione rivolta in questi anni dall’Amministrazione comunale alle strutture destinate alle funzioni sociali – spiegano gli Assessori ai Servizi sociali e ai Lavori pubblici Maria Costi e Giuseppe Viola – in questo ambito, ribadiamo con orgoglio che Formigine è tra i Comuni meglio attrezzati a livello provinciale”.

“Anche per questo importante intervento la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena ha risposto positivamente alla nostra richiesta con un significativo contributo che copre quasi i 2/3 della spesa di investimento necessaria – aggiunge il Sindaco Franco Richeldi – ciò fortifica ancora di più la proficua collaborazione che in questi anni ha visto Comune e Fondazione coinvolti in progetti di grande rilevanza come il nido d’infanzia di Casinalbo, il centro diurno per portatori di handicap l’Aquilone, la Residenza Sanitaria Assistita per anziani non autosufficienti e la ristrutturazione dell’Opera Pia Castiglioni”.