Home Attualita' Al via i corsi invernali di Carpiformazione

Al via i corsi invernali di Carpiformazione


# ora in onda #
...............




Prenderanno il via a partire da fine gennaio e fino a tutta la primavera prossima una serie di attività corsuali di aggiornamento promosse da Carpiformazione e rivolte a destinatari con caratteristiche diverse: imprese del settore Tessile-abbigliamento per alcune tipologie, lavoratori con bassa qualificazione, con contratti atipici, in mobilità, in cassa integrazione, over 45 per altre.

Per quanto riguarda la tipologia specificamente rivolta alle imprese del settore Tessile-abbigliamento interessate da processi di innovazione e adattabilità, sono in partenza tre corsi per operatori inviati direttamente dalle imprese del distretto, che necessitano di aggiornare le loro competenze nell’ambito della progettazione delle collezioni e della promozione delle imprese: COMPUTER GRAPHICS PER IL PRODOTTO MODA (al via nella seconda metà di febbraio), IMPOSTAZIONE DELLA COLLEZIONE (sarà attivato alla fine di aprile), WEB MARKETING & SOCIAL MEDIA MARKETING (prime lezioni a gennaio, realizzato grazie al contributo del Comune, di Carpiformazione e dell’impresa SOFTINTIME). Sul versante della formazione per lavoratori che rischiano di perdere il posto di lavoro a causa della bassa qualificazione e per coloro che hanno contratti atipici, stagionali, sono in mobilità o rientrano al lavoro dopo periodi più o meno lunghi di sospensione, Carpiformazione propone invece percorsi nell’ambito del progetto F.R.I.D.A. (acronimo di Formazione per ricominciare da adulti), serie di percorsi brevi e multisettoriali per fornire competenze oggi irrinunciabili come l’informatica e la lingua inglese, o per aggiornare competenze tecniche non più sufficienti a garantire la permanenza nel mercato del lavoro. Il 15 dicembre sono partiti i corsi di INFORMATICA DI BASE e INGLESE, mentre CONFEZIONE DEL PROTOTIPO D’ABBIGLIAMENTO verrà attivato il 16 febbraio e INTRODUZIONE ALLA LOGISTICA E AL MAGAZZINO è in partenza il 20 maggio.

Tutti i corsi prevedono il rilascio di un attestato di frequenza e sono co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo, dal Ministero del Lavoro, dalla Regione Emilia-Romagna e approvati dalla Provincia di Modena.

Infine, il 19 gennaio 2010, è previsto l’avvio di un corso di qualifica di 600 ore (di cui 200 di stage) per OPERATORE AL PUNTO VENDITA, rivolto a 12 partecipanti, disoccupati o in mobilità a seguito di crisi aziendali.

“Questi corsi – spiega l’assessore all’Economia Simone Morelli – sono frutto della concertazione di un territorio per rispondere alle attuali emergenze. Crediamo che l’investimento in politiche concrete alle richieste delle persone e delle imprese serva per qualificare e perfezionare le professionalità esistenti sul mercato del lavoro o in ingresso e allo stesso tempo rilanciarlo”

Informazioni: Carpiformazione srl, via N.Ponente 22/b, tel. 059 699554, Carpiformazione.