Home Bologna Bologna, Consiglio cittadini stranieri: sabato convegno “Italiano seconda lingua”

Bologna, Consiglio cittadini stranieri: sabato convegno “Italiano seconda lingua”


# ora in onda #
...............




Il Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna parteciperà sabato 16 gennaio al convegno “Italiano seconda lingua” promosso dal Comune di San Lazzaro in collaborazione con la Provincia di Bologna e la Regione Emilia-Romagna (ore 10 Mediateca del Comune di San Lazzaro via Caselle 22) .

Il Consiglio infatti ritiene che questa iniziativa sia un’importante opportunità di confronto sulle metodologie, la didattica, le sperimentazioni dell’insegnamento della lingua italiana agli adulti immigrati.

In questa occasione, il Presidente del Consiglio dei cittadini stranieri e apolidi della Provincia di Bologna, Bouchaib Khaline presenterà l’Ordine del giorno recentemente approvato dal Consiglio sull’abolizione del termine “alfabetizzazione alla lingua italiana” e sulla qualità dell’insegnamento della lingua italiana.

Secondo il suddetto O.d.g. dovrebbe essere abolito il temine “alfabetizzazione”, in quanto è reputata una terminologia che tende a degradare e a svilire i cittadini che frequentano i corsi di lingua italiana.

Inoltre, l’O.d.G. sottolinea la necessità di perseguire una linea d’azione politica che miri ad un insegnamento di qualità dell’italiano, poiché conoscere la lingua del paese in cui i cittadini stranieri hanno scelto di vivere rappresenta un veicolo importante per facilitare l’integrazione e la coesione fra vecchi e nuovi cittadini.

Fra le diverse proposte avanzate dal Consiglio le più significative riguardano: l’istituzione di un albo degli insegnanti dell’italiano L2, la predisposizione di un programma didattico di insegnamento standard, omogeneo per tutto il territorio provinciale per i diversi livelli di apprendimento e la promozione di un protocollo provinciale che contenga una serie di indicazioni utili al fine di realizzare corsi di qualità per cittadini stranieri.