Home Fiorano Fiorano, Bastai (PDL-LN): sul bilancio una forte critica, oggi mancano delle risorse...

Fiorano, Bastai (PDL-LN): sul bilancio una forte critica, oggi mancano delle risorse sprecate nel passato


# ora in onda #
...............




L’attuale crisi economica è una crisi destinata a portare un cambiamento strutturale del nostro sistema produttivo. Una crisi da noi annunciata a metà dell’anno 2008 per l’analisi fatta sul tracollo finanziario della principale banca americana, proprio in quel momento abbiamo aumentato le critiche sugli sprechi e sulle opere faraoniche fatte in abbondanza dall’amministrazione del nostro comune. Danari oggi indispensabili al sostegno dei beni primari dei cittadini che possono perdere il posto di lavoro.

Diventa prioritario per l’anno 2010 l’attivazione di meccanismi e di strumenti che vadano a sostenere i cittadini che sono senza lavoro o lo possono perdere. Nel bilancio del comune continuiamo a lamentare il ricorso al forte indebitamento che ingessa l’amministrazione nel sostegno ai beni primari dei cittadini. Per fortuna che ci sono ancora le risorse messe in stato e dal sistema cassa integrazione ed ammortizzatori sociali legate al mondo del lavoro, sicuramente oggi servirebbero le risorse che sono state spese nel palazzo Astoria, nella sua costosissima gestione e nella biblioteca,un investimento che poteva essere posticipato, opere per noi non indispensabili per la tenuta dei servizi nel comune di Fiorano Modenese.

Ricordiamo che anche nel bilancio preventivo 2010, della società patrimoniale comunale del comune ci sono circa 1.000.000,00 euro di soli interessi passivi. Debiti che sicuramente sarebbero stati inferiori se fosse stata adottata la nostra politica gestionale, che era quella di fare le opere con risorse proprie, ricordiamo, che ogni anno abbiamo circa 3.000.000,00 euro a disposizione per gli investimenti, perché non accontentarci di questi investimenti ? Cosi si riduce l’indebitamento, con un risparmio sugli interessi passivi che potevano essere destinati al sostegno ai beni primari dei cittadini. Inoltre nella società patrimoniale del comune andiamo ad evidenziare che sono previste manutenzioni ordinarie e straordinarie per le strade finanziate con mutui passivi, per tappare le buche sulle strade di Fiorano Modenese uno dei comuni più ricchi d’Italia oggi bisogna fare dei debiti.  Ricordiamo che l’autofinanziamento del comune di Fiorano M. è in % oltre il 90 % e quindi incidono pochissimo le risorse dei finanziamenti derivate dallo stato dalla regione e dalla provincia.

Per cui se ci sono delle problematiche sulla tenuta dei servizi, l’amministrazione dovrà fare un bel mea culpa ricordando le spese faraoniche fatte, per noi sbagliate, per noi la causa principale della possibili problematiche sulla tenuta dei servizi. Lo sappiamo che la nostra battaglia è spesso incentrata sulla lotta all’indebitamento, ma il bilancio parla della gestione dei soldi e dei sacrifici dei cittadini. Riteniamo che la tenuta di un progresso sostenibile passi proprio sulla buna ed oculata gestione delle risorse pensando di più al futuro, un buon presente si costruisce per noi pensando ad un buon futuro, perché solo con la ricetta del buon padre di famiglia che risparmia per momenti difficili con spese oculate e ponderate ci possono essere certezze.

Infine un buon anno 2010 a tutti i nostri cittadini, che il signore ci lasci in salute anche perché ne avremo proprio bisogno per pagare i debiti che i nostri bravi amministratori di centrosinistra ci hanno fatto e che continuano a fare.

(Consigliere Comunale PDL Lega Nord, Bastai Graziano)