Home Appuntamenti A Formigine una mostra e un convegno su Don Milani

A Formigine una mostra e un convegno su Don Milani


# ora in onda #
...............




Sarà inaugurata venerdì 5 febbraio alle 17.30 nelle sale espositive al piano terra di Sala Loggia la mostra “Don Milani. La parola fa eguali”, patrocinata dal Comune di Formigine e da A.N.P.I. La mostra rimarrà aperta il 6 e il 7 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.

A corredo dell’esposizione, si terrà sabato 6 febbraio alle 15.30 presso la Sala Loggia l’importante conferenza dal titolo “Don Milani: la formazione di uomini liberi”, alla quale intervengono il Vice Sindaco di Formigine Antonietta Vastola, il Segretario ANPI di Formigine Maurizio Ferraroni, i dirigenti scolastici Siriana Farri e Silvia Facchini, il Presidente della Commissione Scuola e Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti e Mario Agati, Assessore alla Cultura del Comune di Formigine.

La mostra propone molte foto inedite che documentano la vita di Lorenzo Milani, dalla sua giovinezza al seminario, all’arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della sua scuola, con immagini delle lezioni, delle discussioni, dei momenti di vita comune. Il sacerdote raccolse nella sua scuola giovani operai e contadini di ogni tendenza politica, consapevole che la mancanza di cultura fosse un ostacolo alla evangelizzazione e all’elevazione sociale e civile della sua gente. “Vi prometto davanti a Dio che questa scuola la faccio unicamente per darvi una istruzione e che vi dirò sempre la verità di qualunque cosa, sia che serva alla mia ditta, sia che la disonori, perché la verità non ha parte, non esiste il monopolio come le sigarette”, disse ai suoi giovani uno dei primi giorni di scuola a Calenzano. Nella scuola l’impegno sindacale e quindi l’impegno sociale era considerato come un preciso dovere a cui un lavoratore cristiano non poteva sottrarsi. Attraverso di essa ed i suoi giovani conobbe i veri problemi del popolo, entrò nelle famiglie come uno di loro pronto a dare un aiuto su qualunque questione.

L’iniziativa è in collaborazione con la Fondazione Don Milani e ha il supporto della Libreria Agorà e della Polisportiva formiginese. Info: ANPI Formigine, 348 7638888.