Home Formigine Formigine, il Pd: “L’acqua del rubinetto è garantita”

Formigine, il Pd: “L’acqua del rubinetto è garantita”


# ora in onda #
...............




È tornata in queste settimane al centro dell’attenzione la polemica sull’acqua del rubinetto servita nelle mense scolastiche di Formigine. Il Pd – per bocca del segretario Luca Cavalieri – ribadisce il sostegno alla scelta compiuta dall’Amministrazione comunale.

“L’acqua del rubinetto, come ribadito da un medico dell’Ausl di Modena nel corso di una seduta del Consiglio comunale di Formigine, è garantita e controllata da organismi pubblici autorizzati. Le analisi effettuate continuano ad attestare la bontà dell’acqua della nostra rete comunale, così come confermato dalle ulteriori analisi, concordate in occasione degli incontri tra Amministrazione Comunale e comitati dei genitori. Sono gli stessi medici pediatri a dichiarare che l’acqua del rubinetto, sottoposta ai necessari e continui controlli, è perfettamente idonea ai bambini delle scuole primarie e dell’infanzia. Dunque, nessuna scelta contro la salute dei nostri figli.

E contestiamo l’affermazione secondo cui in questo modo si lede il principio di libertà di scelta dei genitori. Invocare tale principio rispetto all’alimento acqua, porterebbe all’assurdo di dover richiedere preventivamente il parere per qualsiasi alimento fornito nelle mense scolastiche.

Dietro alla scelta dell’Amministrazione formiginese c’è un diverso approccio culturale: riabituarci a bere l’acqua di rubinetto è una scelta per l’Ambiente. Tale decisione comporta da subito meno bottiglie di plastica da smaltire e meno litri di gasolio per il loro trasporto. Senza dimenticare l’obiettivo non secondario di contribuire a limitare la speculazione che sull’acqua, bene primario, in molti da tempo stanno portando avanti”.