Home Attualita' Mons. Lanfranchi in visita al Policlino di Modena

Mons. Lanfranchi in visita al Policlino di Modena


# ora in onda #
...............




Nel pomeriggio di giovedì 18 marzo Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Modena, Mons. Antonio Lanfranchi, ha tenuto fede alla sua promessa di recarsi in visita ai pazienti ricoverati al Dipartimento ad attività integrata di Oncologia ed Ematologia del Policlinico di Modena.

Il nuovo Arcivescovo è giunto puntuale alle 15.30 all’ingresso del Padiglione Pier Camillo Beccaria, accolto nell’atrio da Don Ilario Cappi, Cappellano della Parrocchia della Beata Vergine della Salute che ha sede al Policlinico, e dal Direttore Amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena dottor Maurizio Pirazzoli.

Monsignor Lanfranchi è poi salito al terzo piano dove, nella sala riunioni, è stato accolto da una rappresentanza ai massimi livelli dell’Azienda Policlinico di Modena. Erano presenti il Direttore Generale dottor Stefano Cencetti, il Rettore prof. Aldo Tomasi, la Preside della facoltà di Medicina e Chirurgia prof.ssa Gabriella Aggazzotti, il Direttore Sanitario dottor Maurizio Miselli, il Direttore Amministrativo dottor Maurizio Pirazzoli e molti dei Direttori dei Dipartimenti ad attività integrata dell’Azienda, tra cui il Direttore del Dipartimento di Oncologia, Ematologia e Malattie dell’Apparato Respiratorio prof. Giuseppe Torelli ed il Direttore della Struttura Complessa di Oncologia prof. PierFranco Conte. La direzione aziendale, che si è rallegrata per questa visita inaugurale della sua attività pastorale, ha formulato a Monsignor Lanfranchi i più fervidi auspici per una proficua permanenza nella nostra città. Prima di concludere la visita Monsignor Lanfranchi ha sostato in preghiera nella Cappella del Padiglione Beccaria.

Nell’occasione è stato donato all’autorità religiosa il libro fotografico sul Policlinico ed è stato annunciato l’impegno a sostenere nel 2011 attraverso la raccolta dei resti dei buoni pasto del personale dipendente iniziative umanitarie proposte dall’Arcidiocesi di Modena – Nonantola.

Da parte di tutti i presenti è stato molto apprezzato il gesto di Monsignor Lanfranchi che ha scelto di visitare il Policlinico proprio all’inizio del suo mandato che, come Egli stesso ha detto nel saluto all’Arcidiocesi, pone le relazioni con tutti, e particolarmente con i più deboli, al centro della sua missione di evangelizzazione.

Al termine del breve incontro, Monsignor Lanfranchi ha cominciato, accompagnato dai medici, la visita ai degenti, soffermandosi nell’ordine prima coi ricoverati della Struttura Complessa di Ematologia e poi con quelli dell’Ematologia (entrambe al terzo piano) e in seguito si recherà all’hospice e dell’Osservazione Breve Onco-ematologica (secondo piano).