Home Attualita' Modena, guida al voto per le elezioni regionali 2010

Modena, guida al voto per le elezioni regionali 2010


# ora in onda #
...............




Sono poco meno di 138 mila i modenesi chiamati alle urne domani, domenica 28 e lunedì 29 marzo per l’elezione del presidente della Regione Emilia-Romagna e il rinnovo dell’Assemblea legislativa. Netta la prevalenza dell’elettorato femminile con 72 mila 737 elettrici contro 64 mila 916 elettori. Rispetto alle consultazioni regionali di cinque anni fa, il numero dei votanti ha registrato una flessione di 5 mila unità.

Orari. Le operazioni di voto si svolgono domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15 in 187 sezioni elettorali della città, quattro delle quali ospedaliere.

Scheda. Ad ogni elettore sarà consegnata una sola scheda di colore verde. Sarà proclamato presidente della Giunta regionale il capolista che avrà conseguito il maggior numero di voti validi in ambito regionale.

Documenti. Per votare bisogna presentare ai seggi la tessera elettorale personale e la carta d’identità o un altro documento di identificazione con fotografia rilasciato da una pubblica amministrazione (patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare). Questi documenti sono considerati validi per esercitare il voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano assicurare la precisa identificazione.

Anagrafe. L’ufficio anagrafe di via Santi 40 resta aperto per il rilascio delle carte d’identità anche domenica 28 dalle 8.30 alle 22 e lunedì 29 marzo dalle 8.30 alle 15, cioè negli orari di apertura dei seggi.

Ufficio elettorale. Per il rilascio delle tessere elettorali, l’ufficio elettorale di via Santi 40 resta aperto domenica 28 dalle 8 alle 22 e lunedì 29 marzo dalle 7 alle 15, cioè nell’orario di apertura dei seggi.

Come si vota. Si può votare per la lista provinciale (colonna a sfondo bianco della scheda) e per la lista regionale collegata (colonna a sfondo grigio) tracciando un unico segno nel rettangolo contenente il contrassegno della lista provinciale. In questo caso il voto è valido sia per la lista provinciale che per la lista regionale collegata. Si può esprimere un voto disgiunto, cioè tracciare un segno nel rettangolo recante una delle liste provinciali e un altro segno sul simbolo di una lista regionale non collegata alla lista provinciale prescelta o sul nome del suo capolista. In questo caso, il voto è valido sia per la lista provinciale che per la lista regionale e il suo capolista. Si può esprimere un unico voto per una delle liste regionali e per il suo capolista tracciando un segno sul simbolo di una lista regionale o sul nome del capolista, senza segnare alcun contrassegno di lista provinciale. In questo caso, il voto è valido per la lista regionale e il suo capolista, mentre è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste provinciali collegate. Si può esprimere un solo voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere compreso nella lista provinciale scrivendo il cognome o il nome e cognome nella riga tracciata alla destra di ogni simbolo.

Sito internet. Il fac-simile della scheda elettorale, informazioni sul voto e sui documenti necessari per presentarsi ai seggi, l’elenco delle 187 sezioni cittadine, orari, numeri telefonici e link utili. Sono le notizie sulle elezioni regionali proposte dalla home page di Monet, la rete civica del Comune di Modena. Domenica 28 e lunedì 29 marzo il sito sarà costantemente aggiornato con i dati dell’affluenza alle urne, i voti, i votanti e le preferenze.