Home Cronaca Controlli al mercato della Polizia Municipale a Formigine

Controlli al mercato della Polizia Municipale a Formigine


# ora in onda #
...............




Il grande richiamo del mercato del sabato che si svolge in piazza Ravera e che convoglia ogni settimana a Formigine un numero sempre maggiore di persone, ha indotto la Polizia Municipale ad intensificare ulteriormente i controlli. Oltre ai servizi ordinari di polizia commerciale a tutela del consumatore (ad esempio in materia di pubblicità dei prezzi della merce esposta, la vendita a peso netto dei prodotti, ecc.), si è manifestata la necessità di intervenire in modo capillare su altri aspetti che sono più pertinenti al nuovo concetto di sicurezza urbana, alla luce del recente “Pacchetto Sicurezza”.

Un obiettivo importante è il contrasto dell’attività abusiva di parcheggiatore o guardamacchine che riguarda quasi esclusivamente cittadini stranieri spesso irregolari, come è stato accertato nel corso dei controlli effettuati negli ultimi anni.

Un altro aspetto non trascurabile anche sotto il profilo del degrado urbano, è la distribuzione di volantini/depliant pubblicitari sui veicoli in sosta, spesso con il conseguente imbrattamento del suolo pubblico. Questa attività è illegittima in quanto il regolamento comunale in materia, vieta la collocazione di materiale pubblicitario sui veicoli in sosta e su strutture di arredo urbano.

La Polizia Municipale presta poi molta attenzione al fenomeno dell’accattonaggio effettuato con modalità illecita come nei casi di particolare insistenza e molestie nei confronti dei cittadini, vietato dal regolamento di Polizia Urbana. Così come l’utilizzo di animali e soprattutto l’impiego di minori nell’accattonaggio, punito dal Codice Penale a seguito dell’introduzione delle nuove norme del “Pacchetto Sicurezza”.

“Desidero evidenziare l’importanza di questi controlli che vengono da tempo portati a termine con l’obiettivo primario di migliorare la qualità urbana impiegando gli strumenti normativi che il nuovo Pacchetto Sicurezza mette a disposizione. Per esempio, in caso di indebita occupazione di suolo pubblico la possibilità di ordinare il ripristino dello stato dei luoghi per motivi di sicurezza pubblica – spiega il Comandante della Polizia Municipale di Formigine Mario Rossi – in ultima analisi, con questa attività di controllo anche nell’area del mercato, si vuole migliorare la percezione di sicurezza che si traduce per i cittadini nel potersi muovere o permanere sul territorio comunale in assoluta tranquillità”.