Home Attualita' Il Cavallo imbizzarrito di Pavesi in Piazza a Novellara

Il Cavallo imbizzarrito di Pavesi in Piazza a Novellara


# ora in onda #
...............




Nell’ultimo giorno di marzo è stata fatta una sorpresa ai cittadini di Novellara. In Piazza Unità d’Italia, all’interno del giardino centrale, è stata collocata una bellissima scultura dell’artista novellarese Mario Pavesi. Si tratta dell’opera in bronzo “Cavallo imbizzarrito”, realizzata da Pavesi nel 2007, ed esposta per la prima volta alla mostra antologica che si è tenuta a Correggio l’anno scorso.

Purtroppo si tratta di un transito, l’opera che rimarrà in Piazza per un mese, proviene da Reggio Emilia, dove era esposta in Piazza Casotti, e tra breve sarà restituita al proprietario, il Sig. Leonardo Righi che l’ha gentilmente concessa per l’esposizione.

Si tratta di una scultura di grande impatto emotivo nella quale la tensione plastica delle forme abbinata all’equilibrio precario del cavallo, che si regge su una sola zampa, contribuiscono a rendere il movimento così lieve che diviene quasi una danza. E’ straordinario, in questa scultura, lo strano gioco tra l’imponenza della massa bronzea e la leggerezza del gesto che fa sì che tutta la forza vitale dell’animale si libri nell’aria.

Ed è proprio nella lotta tra tensione ed equilibrio, tra forma, massa, gesto che si racchiude l’importante ricerca di Mario Pavesi, artista ormai di fama internazionale.

A lui e al Sig. Righi vanno i più sentiti ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale.