Home Appuntamenti “La Costituzione siamo noi”: uno spettacolo per conoscere la Costituzione martedì a...

“La Costituzione siamo noi”: uno spettacolo per conoscere la Costituzione martedì a Fiorano


# ora in onda #
...............




Il Comune di Fiorano Modenese e l’Associazione Caotica Musique presentano al Teatro Astoria “La Costituzione siamo noi”. Martedì 13 aprile, alle ore 21, lo spettacolo è rivolto ai ragazzi di scuola secondaria di primo grado, ai genitori, agli insegnanti e alla cittadinanza, mercoledì, con inizio alle ore 9.30, lo spettacolo sarà rivolto ai ragazzi delle classe terze di scuola secondaria di primo grado. L’ingresso è per tutti gratuito.

“La Costituzione siamo noi” è uno spettacolo di teatro rock sui principi fondamentali della Costituzione Italiana di e con Stefano Cenci voce recitante, i Flexus con Gianluca Magnani voce e chitarre, Daniele Brignone basso, Enrico Sartori batteria.

Voci emusica rock, in un crescendo emotivo, rileggono alcuni articoli della Costituzione Italiana. Le parole di Stefano Benni, Ascanio Celestini, Voltaire, Gherardo Colombo si combinano con le musiche di Pink Floyd, Caparezza, Jannacci, Giorgio Gaber e alcune composizioni originali dei Flexus. Uno spettacolo divertente e accattivante che vuole leggere e approfondire i principi fondamentali della Costituzione a più di sessant’anni dalla sua approvazione, evidenziandone i contenuti di estrema attualità e proponendosi con una intenzione innanzitutto conoscitiva.

La comicità dirompente e burlesca di Stefano Cenci si insinua tra gli articoli e tra le musiche sviscerando con intelligenza e sarcasmo i contenuti dei principi fondamentali, coinvolgendo i ragazzi sul palco e sollevando quesiti e contraddizioni tra i principi fondamentali e l’attualità.