Home Bologna Lavori di restyling per la stazione di Porretta Terme

Lavori di restyling per la stazione di Porretta Terme


# ora in onda #
...............




Sono stati avviati nei giorni scorsi interventi di tinteggiatura delle facciate del fabbricato viaggiatori, lato piazza e lato binari, la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione nella sala d’attesa e la sostituzione dei serramenti esterni. Lavori di tinteggiatura anche per il sottopassaggio, dopo l’eliminazione di alcune infiltrazioni, e di manutenzione del tetto.

Negli ultimi anni Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha realizzato diversi interventi per la riqualificazione della stazione di Porretta: rifacimento del marciapiede del primo binario, realizzato recuperando le basole originali in pietra naturale, ristrutturazione della sala d’attesa e rinnovo dell’illuminazione del sottopassaggio. Particolare cura è stata dedicata alla ristrutturazione dei bagni, affidati in gestione al Comune, costretto a chiuderli nel 2009 a seguito di ripetuti gravi atti vandalici.

La pulizia e la piccola manutenzione sono invece affidate al Comune, in base ad un accordo di comodato d’uso siglato nel 2005. L’accordo prevedeva, fra l’altro, la consegna di all’Amministrazione comunale di alcune aree non più funzionali all’esercizio ferroviario. Su una di queste è stato realizzato l’attuale parcheggio a servizio della stazione.

Investimento di circa 150 mila euro. Durata lavori 5 mesi.