Home Fiorano Fiorano, Bastai (PDL): ‘il diritto di critica irrita la maggioranza’

Fiorano, Bastai (PDL): ‘il diritto di critica irrita la maggioranza’


# ora in onda #
...............




In riferimento all’articolo del consigliere Cau e dopo l’intervento del sindaco non so più se il consigliere Cau rappresenta le indicazioni della maggioranza o parla a nome personale, ma io fin che lo stesso consilgiere non confluisce in un gruppo misto lo vedo come un indicatore della maggioranza e della giunta; sempre che non compaiono dei comunicati stampa che sconfessino lo stesso, per l’articolo dove si dice che è assurdo che l’opposizione abbia presentato centinaia di interrogazioni su inquinamento e sicurezza della viabilità.

Per tale fatto produrremo un odg che vada a verificare la posizione della giunta e la quantità degli interventi che il nostro gruppo ha fatto su dette materie, per dare verità e compiutezza alle asserzioni di un esponente della maggioranza.

Riteniamo che se nel passato si fossero prodotti più interrogazioni (incrementando il sindacato ispettivo da parte del consiglio comunale) forse oggi non ci sarebbe un palazzo Astoria, dove i piani non sostengono il peso della biblioteca, programmata proprio in detto palazzo e ora in costruzione vicino alla piazza con un aggravio di costi per milioni di euro.

L’incremeto del nostro lavoro come sindacato ispettivo sull’operato del comune, (che è gratuito) ci è stato sollecitato dalla cittadinanza, uno strumento che da fastidio al consigliere Cau, di cui invece ne dovrebbe essere contento e promotore.

Per quanto riguarda invece la piazza, rimarchiamo che la piazza di Fiorano ha sempre avuto una bella affluenza anche nel passato, anche i commercianti erano molto più contenti negli anni pre piazza attuale, e ci sembra che il centro di Fiorano sia stato sempre utilizzato dalle famiglie, dai bambini e dagli anzini, insommada tutti i cittadini.

Ora però siamo al grottesco un consigliere avvoca a se la valutazione di uno studio per una soluzione che poteva migliorare la vivibilità del centro di Fiorano Modenese (ultima nostra proposta di studio).

Per quanto invece riguarda il progetto piazza attuale, all’epoca della sua costruzione ricordiamo al consigliere, che l’indicazione di inserire i parcheggi lato piazza era fatta su una nostro progetto di massima, ideato insieme hai cittadini ed ai commerciati, dove ognuno aveva portato la sua valutazione ed il suo pensiero, recependo le indicazioni di andare a collocare, i monumenti la dove c’erano le aiuole, costruendo un’aera pedonale che occpava gran parte dell’attuale piazza e nell’area ora monumenti inserire una quantità importante di parcheggi.

Questa soluzione avrebbe dato una probabilità di spostare il mercato in piazza in quanto si aumentavano notevolmente gli spazi polifunzionali in centro, e si dava un’alternativa di parcheggio cancellati per l’area pedonale.

Purtroppo la maggioranza, non ha volunto nenche discutere su queste soluzioni ed ora c’è la piazza che tutti vediamo, lasciamo le considerazioni del caso alla cittadinanza e specialmente ai commercianti.

Per parlare di contraddizioni il consigliere dovrebbe meglio analizzare la nostra idea fatta a suo tempo ed entrare nel merito della questione, sarebbe interessante rivedere le nostre proposte ed analizzarle a distanza, ricordiamo solo un dato, le panchine in materaile lapideo costano oltre i 7.000,00 euro caduna, noi proponevamo panchine in ghisa similari alle ultime acquistate del costo di circa 1000,00 euro caduna.

Risparmi e risorse che oggi potevano essere messe a disposizione dei bisogni primari dei cittadini che sono in sofferenza per le problematiche della tenuta del posto di lavoro.

Speriamo che questo nostro impegno che spesso facciamo gratuitamente per la comunità del nostro comune ci conforti nella preferenza e nella vicinanza di tutti.

( Bastai Graziano, consigliere PDL-Lega )