Home Appuntamenti Il Maggio “religioso” a Fiorano

Il Maggio “religioso” a Fiorano


# ora in onda #
...............




In maggio, mese dedicato alla Madonna, la parrocchia di Fiorano Modenese sposta il centro della sua preghiera nella Basilica della Beata Vergine del Castello, che vede aumentare le visite e i pellegrinaggi alla miracolosa immagine che preservò il paese dalla peste del 1630, dal colera del 1855, sopravvisse due volte alle ingiurie del fuoco e ancora oggi elargisce grazie a quanti a Lei si rivolgono.

Durante il mese, presso il santuario, dal lunedì al sabato si celebrano alle ore 7 la Santa Messa, alle ore 19.45 la recita dei Vespri, alle ore 20 la Santa Messa e alle ore 20.30 la recita del Rosario. Nei giorni festivi si celebrano le Sante Messe alle ore 7, alle ore 11.15 e alle ore 17.30; il Rosario alle ore 17 e il canto del Vespro alle ore 18.30.

Il Rosario viene anche recitato in diverse località del paese, presso le case di alcune famiglie che accolgono il vicinato, oltre che nella cappella del Coccapani alle ore 15.30, presso la Madonna del Ponte alle ore 20 e presso la Maestà di Via Poliziano sempre alle ore 20.

Sabato 1 maggio, primo sabato del mese, alle ore 19 presso l’oratorio della Madonna del Ponte si recita il Rosario; alle ore 19.30 in processione si sale da Via Gramsci al Santuario, ove si celebra la Santa Messa.