Home Attualita' Modena: 16 uffici postali cittadini abilitati per raccogliere le adesioni alla posta...

Modena: 16 uffici postali cittadini abilitati per raccogliere le adesioni alla posta elettronica certificata


# ora in onda #
...............




Ci si può rivolgere a sedici uffici postali di Modena (frazioni comprese) per il servizio Posta Certificat@, la casella di posta elettronica sicura che garantisce valore legale alle comunicazioni via e-mail tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Il servizio innovativo rende sempre più veloce e comodo il dialogo con le istituzioni e semplifica le procedure, permettendo ai cittadini modenesi di inviare e ricevere on line messaggi di testo e allegati che hanno il medesimo valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno senza l’obbligo di recarsi personalmente agli sportelli della P.A. centrale o locale.

Per richiedere l’attivazione è sufficiente collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata che consente di inserire la richiesta in maniera semplice e veloce. Trascorse 24 ore dalla registrazione on line ci si potrà quindi recare (entro tre mesi) presso uno degli uffici postali modenesi abilitati, per l’identificazione e la conseguente firma sul modulo di adesione. Il richiedente dovrà portare con sé il documento originale di riconoscimento personale, utilizzato per la registrazione on line, e un documento comprovante il codice fiscale (la tessera del codice fiscale o del servizio sanitario nazionale), lasciandone una copia all’ufficio postale. Al termine della verifica dei dati forniti dal cittadino e della sottoscrizione del modulo di adesione per l’attivazione del servizio, la casella PostaCertificat@ sarà pronta per l’uso.