Home Appuntamenti Festa dell’Europa a Formigine

Festa dell’Europa a Formigine


# ora in onda #
...............




Il 9 maggio 1950, Robert Schuman presentava la proposta di creare un’Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta nota come “dichiarazione Schuman”, è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.

La giornata della Festa dell’Europa è diventata un simbolo europeo che, insieme alla bandiera, all’inno, al motto e alla moneta unica, identifica l’entità politica dell’Unione Europea. La Festa dell’Europa è l’occasione di dar vita a festività e di organizzare attività che avvicinano l’Europa ai suoi cittadini e i popoli dell’Unione fra loro.

In questo contesto, lo Spazio Giovani “Centro Anch’io” e l’Ufficio Europa del Comune di Formigine organizzano due importanti iniziative per far conoscere le opportunità di mobilità giovanile in Europa e i cambiamenti avvenuti nell’Unione Europea, dopo l’entrata in vigore del trattato di Lisbona avvenuta pochi mesi fa.

Domenica prossima 9 maggio alle ore 17.30 si terrà allo Spazio Giovani l’incontro dal titolo “Una strada per l’Europa. Il Servizio Volontario Europeo e le opportunità di mobilità giovanile in Europa”, in collaborazione con la Miccia Café e le Associazioni Going To Europe e TwelveStars. Interverranno l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati, Rita Levi Bemposti, presidente dell’Associazione “Going to Europe” di Modena, e Giorgia Bartoli, presidente dell’Associazione “Twelve Stars” di Formigine. Si parlerà del Servizio Volontario Europeo anche attraverso la testimonianza di giovani formiginesi di ritorno da importanti e formative esperienze, e saranno presentate le opportunità di mobilità giovanile. Sarà inoltre l’occasione per bandire il concorso “A.A.A. creativo cercasi: realizza il logo della nuova associazione formiginese Twelvestars!”, promosso dalla neo associazione di promozione sociale. Al termine dei lavori, la Miccia Café organizzerà nella Corte di Villa Gandini aperitivo e Dj set. In caso di maltempo, sarà possibile partecipare all’aperitivo all’interno della Miccia Café.

“I giovani rappresentano una priorità per l’Amministrazione – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati – queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni. Un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i formiginesi nell’accesso ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.

La seconda iniziativa è in programma invece venerdì 21 maggio alle ore 21 al castello con una conferenza dal titolo “1950-2010 dalla dichiarazione di Schuman al trattato di Lisbona: a che punto siamo con il processo di integrazione europeo?”, nel corso della quale verrà presentata la nuova Europa dopo il trattato di Lisbona che dota l’Unione Europea di istituzioni moderne e di metodi di lavoro ottimizzati per rispondere in modo efficace ed efficiente alle sfide del mondo di oggi. Interverranno il prof. Vittorio Prodi, europarlamentare al secondo mandato, e il prof. Salvatore Aloisio, segretario del Movimento Federalista Europeo di Modena e docente dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Facoltà di Economia.