Home Appuntamenti Anche a Formigine la “Giornata Nazionale della Bicicletta”

Anche a Formigine la “Giornata Nazionale della Bicicletta”


# ora in onda #
...............




Anche Formigine aderisce domenica 9 maggio alla 1° edizione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”, iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per evidenziare come una mobilità alternativa ed eco-compatibile possa essere concretamente attuata. Vuole essere inoltre un’opportunità di festa e di riappropriazione della nostra città e un’occasione di rilancio degli spazi della socialità urbana. “La bicicletta esprime infatti salute, semplicità ed entusiasmo – afferma l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – E’ perciò auspicabile che, per una domenica, sia la città a cambiare aria e ogni formiginese lasciando a casa l’auto e utilizzando la bicicletta, possa dare un contributo importante alla buona riuscita dell’iniziativa”.

Per l’occasione, l’Amministrazione comunale organizza nella giornata di domenica una biciclettata aperta a tutti, che toccherà diversi punti di interesse storico e naturalistico del territorio comunale, percorrendo le piste ciclabili, alcune strade periferiche all’interno dei parchi rurali e le vie e le piazze dei centri storici. Il ritrovo è previsto alle ore 14 in piazza Repubblica. La carovana si muoverà verso l’anello ciclo-pedonale all’interno del parco “Campani” e in seguito farà visita al Museo della Civiltà contadina in località S.Antonio e all’attiguo oratorio. E’ prevista una sosta per un rinfresco offerto dall’Agriturismo “La volta delle rondini”. Il gruppo si dirigerà poi verso Casinalbo; il rientro in centro storico a Formigine è fissato intorno alle ore 17, dopo circa 17 km, per intervenire eventualmente alla Festa di Primavera promossa dai commercianti.

Per valorizzare anche tra i più giovani l’importanza dell’utilizzo della bicicletta, si è svolta in settimana una simpatica iniziativa che ha coinvolto i ragazzi di alcune classi delle scuole secondarie di 1° grado, sull’uso, la conduzione e la manutenzione della due ruote dal titolo “Bici: un’amica da rispettare”. Personale qualificato ha spiegato ai ragazzi come curare, pulire, lubrificare, sostituire i componenti e gli accessori della bicicletta.

In occasione della “Giornata Nazionale della Bicicletta”, il Museo e centro di documentazione del castello sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, con possibilità di visita guidata. Grazie alla disponibilità delle relative Confraternite, anche le chiese della Madonna del Ponte e della SS. Annunciata saranno eccezionalmente aperte al pubblico dalle 17 alle 19 con possibilità di visita guidata ogni mezzora. Il ritrovo è previsto davanti a ciascuna chiesa.