Home Appuntamenti Tutte le iniziative del secondo week-end del Maggio Fioranese

Tutte le iniziative del secondo week-end del Maggio Fioranese


# ora in onda #
...............




Un week end ricco di sport, cultura, spettacoli e gastronomia quello che attende i visitatori sabato e domenica prossimi a Fiorano.

Sabato 15 maggio dalle ore 9.30 alle ore 12

Spazio aperto

“Spazio aperto”, il servizio dell’assessorato alle politiche educative per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto, è aperto tutti i sabato mattina, fino a maggio, dalle ore 9.30 alle 12, presso la Casa dei Giochi in Via Messori. Partecipare a “Spazio aperto” è gratuito, non necessità di iscrizioni o prenotazioni; si caratterizza quale luogo d’incontro per bambini e genitori che intendono trascorrere tempo in compagnie di altre famiglie. Si svolge in spazi attrezzati, all’interno dei quali è possibile condividere esperienze di relazione e di gioco e organizzare attività.

Sabato 15 maggio alle ore 10

Immigrazione: ricchezza, integrazione ed opportunità

Sabato 15 maggio presso il Teatro Astoria avrà luogo l’incontro dei cittadini neritini residenti nel Comprensorio Ceramico con le autorità istituzionali di Nardò, Fiorano Modenese, Formigine, Maranello e Sassuolo e si discuterà dell’argomento “Immigrazione: ricchezza, integrazione ed opportunità”.

Sabato 15 maggio alle ore 10

Assemblea generale Associazione Amici di Nevè Shalom Wahat As-Salam

Al Palazzo Astoria.

Sabato 15 e domenica 16 maggio, dalle ore 17 alle 19 e dalle ore 21 alle ore 23

“Ieri ed oggi: Fiorano attraverso i suoi 150 anni”

Presso la Casa delle Arti Vittorio Guastalla, l’Associazione Arte e Cultura alle ore 17 inaugura la mostra collettiva “Ieri ed oggi: Fiorano attraverso i suoi 150 anni”, che rimarrà aperta fino al 2 giugno, visitabile ogni sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 19 e dalle ore 21 alle ore 23.

Sabato 15 e domenica 16 maggio dalle ore 15 alle ore 19

Divenire al Castello di Spezzano

Al Castello di Spezzano, l’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese ospita la mostra “Divenire”, opere di Giorgio Pini. La mostra rimarrà aperta, ogni sabato e domenica, dalle ore 15 alle ore 19, fino a domenica 30 maggio. Giorgio Pini, insegnante di educazione artistica, è nato a Spilamberto dove ha lo studio-galleria in Via Ghiarole 56 (www.giorgiopini.it). Ha iniziato l’attività espositiva nel 1987 e da allora è stato presente, con personali o partecipando a collettive, in diverse città italiane e all’estero.

Ogni sabato e domenica il Castello di Spezzano è aperto al pubblico dalle ore 15 alle ore 19, con ingresso gratuito. E’ possibile visitare il Museo della Ceramica, la Sala delle Vedute, la Galleria delle Battaglie e le mostre temporanee allestite dall’Assessorato alle Politiche Culturali. Ogni sabato pomeriggio, con “Liberalibri al Castello”, ai visitatori viene regalato un libro edito dal Comune di Fiorano. Ogni domenica pomeriggio, alle ore 17, visita guidata gratuita al castello, al museo e alla restaurata torre pentagonale, con le “prigioni” e l’acetaia comunale. Info: Ufficio Cultura 0536.833.412, www.fiorano.it. Durante la settimana visite guidate su prenotazione.

Sabato 15 dalle ore 15 alle ore 22 e domenica 16 maggio dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 22

150 pezzi in una mostra di caffettiere, macchine da caffè, samovar…

Dall’ibrik dei primi ‘800 alla Pavoni del 2005, passando da Turchia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Russia, Italia, America. Le caffettiere sono esposte nella ex Sala Consiliare di Via Marconi, fra le opere dei pittori Mauro Giorgi e Giovanni Antonio De Montis.

Sabato 15 maggio dalle ore 15 alle ore 18 e domenica 16 maggio dalle ore 9 alle 18

Stand prodotti sardi e Gruppo Folk di Burgos

In occasione del week-end dedicato ai gemellaggi, esposizione e vendita di prodotti tipici sardi e l’animazione del gruppo folk di Burgos. Alle ore 13, presso la sede del Circolo a Villa Cuoghi, pranzo con pecora bollita (prenotazione obbligatoria al n. 0536. 830.965. Dopo il pranzo, alle ore 16, al Circolo si fa festa con il gruppo folk.

Sabato 15 maggio dlle ore 18 alle ore 00 e domenica 16 maggio dalle ore 15 alle ore 23

Mercatino artigiani toscani

Nello spazio di Samercando in Via Santa Caterina.

Sabato 15 e domenica 16 maggio, dalle ore 18 alle ore 23

Libri in festa

Ogni week end il Comitato Fiorano in Festa promuove la lettura attraverso la vendita di libri nella saletta al piano terra del Palazzo Astoria.

Sabato 15 e domenica 16 maggio, alla sera

Punti di gastronomia e ristoro

Al Centro Parrocchiale in Via Vittorio Veneto, nella zona del Villaggio latino carne alla griglia a cura del Vim, in Piazza Martiri Partigiani gnocco e tigelle dell’Avf.

Sabato 15 maggio dalle ore 19 alle 24 e domenica 16 maggio, dalle ore 15 alle ore 23

Bancarelle ambulanti

Le vie del centro di Fiorano saranno gremite di bancarelle ambulanti.

Sabato 15 maggio dalle ore 19 alle 24 e domenica 16 maggio, dalle ore 15 alle ore 24

L’isola che non c’era

In Piazza Casa del Popolo, verrà allestita un’area divertimento per i bambini, con gonfiabili, giochi e animazioni.

Sabato 15 maggio dalle ore 19 alle 24 e domenica 16 maggio, dalle ore 15 alle ore 24

Mercatino hobbisti

In Piazza Casa del Popolo, verrà allestito il mercatino degli hobbysti.

Sabato 15 maggio e domenica 16 maggio

Mostra Nevè Shalom

Al primo piano del Palazzo Astoria

Sabato 15 maggio alle ore 21

Martial & Co

In Via Vittorio Veneto 89/A esibizione scuole di arti marziali.

Sabato 15 maggio alle ore 21

Concerto gruppi fioranesi

Presso il Centro Parrocchiale in Via Vittorio Veneto, concerto dei gruppi fioranesi con inizio alle ore 21.

Sabato 15 maggio alle ore 21

Happy Dance

Presso il Centro Commerciale, al “Quartiere Latino”, esibizione del Centro Danza Happy Dance di Formigine, e a seguire serata di balli latino-americani.

Sabato 15 maggio alle ore 21.30

Radio Live Show

In Piazza Ciro Menotti “Radio Live Show”, con Matteo Becucci, i Modà, Andrea Vasumi di Zelig, i vincitori di “Fammi sentire la voce” e “Fammi vedere chi sei”, e tanti altri ospiti. Cantanti, cabarettisti, ballerini, show man, presentati dai dj di Radio Bruno. Special guest: Just Dance,

Sabato 15 maggio e domenica 16 maggio

Torneo di tennis di singolo maschile di 4° categoria

Il Gruppo Sportivo Libertas Fiorano organizza il torneo di tennis di singolo maschile di 4° categoria, presso i campi da tennis del Centro Menotti di Spezzano.

Sabato 15 maggio e domenica 16 maggio

Trofeo Max Power 1/8 e 1/10

L’Associazione Racing Mini Car ospita il Trofeo Max Power 1/8 e 1/10, presso il miniautodromo Jody Scheckter di Spezzano.

Domenica 16 maggio, ore 11

Fiorano incontra gli autori: Luciano Garofano

Scienza o fantascienza? Dalla Scena del crimine al processo…solo chi ha vissuto la vicenda in prima persona, può conoscerne la verità. Per “Fiorano incontra gli autori” l’ex Comandante dei RIS di Parma, il Generale Luciano Garofano, attraverso l’illustrazione delle più recenti tecniche di analisi, spiegherà come è possibile individuare ed esaminare le tracce di un crimine, stabilire la dinamica di un delitto ed incastrare il vero colpevole.

Nel corso dell’incontro, sarà presentato l’ultimo libro del Generale “Il Processo Imperfetto” La verità sul caso Cogne (Rizzoli). Si parlerà anche di delitti imperfetti, da cui è stata tratta la fortunata serie televisiva di Canale 5 “RIS” – e cioè degli omicidi più crudeli che hanno insanguinato il nostro paese negli ultimi 10 anni e che è stato possibile risolvere brillantemente, attraverso l’analisi del DNA, delle impronte, il BPA o l’uso del luminol e tante altre tecniche di cui si potrà discutere anche attraverso l’intervento del pubblico. Luciano Garofano ex Tenente Colonnello dell’Arma dei Carabinieri comandante del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RIS) di Parma, ora congedatosi con grado di Generale. Laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Tossicologia Forense presso l’Università degli Studi di Napoli.Dal 1978, anno di arruolamento nell’Arma dei Carabinieri, al 1988 è stato Comandante della Sezione Chimico-Biologica del Centro Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma; dal 1988 al 1990 ha comandato la Compagnia Carabinieri di Torino Mirafiori; nel 1995 si è trasferito a Parma dopo aver accettato l’incarico di Comandante del Reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche. Ha svolto numerosi incarichi in delicati e complessi casi giudiziari di risonanza nazionale: Capaci, Bilancia,Carretta, Novi Ligure, Omicidio Piovanelli, Omicidio Magni, Duplice Omicidio Donegani, Sequestro Onofri, Sequestro ed Omicidio Roveraro, Cogne, Via Poma e Garlasco. È membro dell’Accademia Americana di Scienze Forensi (AAFS), della Società Internazionale di Identificazione (IAI) e della Associazione Internazionale di Genetica Forense.

È docente nel Master in Scienze Forensi presso l’Università degli Studi di Parma e del corso di “Tecniche di Investigazioni Scientifiche” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Lecce.

Domenica 16 maggio dalle ore 13

Pranzo con pecora bollita e folk sardo

Presso la sede del Circolo a Villa Cuoghi, pranzo con pecora bollita (prenotazione obbligatoria al n. 0536. 830.965. Dopo il pranzo, alle ore 16, al Circolo si fa festa con il gruppo folk.

Domenica 16 maggio dalle ore 16.30

Impariamo a conoscere gli animali selvatici

Ritrovo ore 16.30 presso Auditorium Cà Tassi alle Salse di Nirano, per una lezione introduttiva sulle abitudini e stili di vita degli animali selvatici a cura del Centro Fauna Selvatica “il Pettirosso” e con la partecipazione del Corpo di Polizia Provinciale di Modena, proiezione di alcuni documentari e alle 17 merenda per tutti prima di liberare alcuni piccoli amici quali ghiri e ricci.

Domenica 16 maggio dalle ore 21.30

Lu Ritmo Ti La taranta

Serata gemellaggi con gruppo popolare musica salentina Maracinesente, pizziche canti e stornelli salentini

Domenica 16 maggio alle ore 21

Roberto Morselli & Debora

Presso il Centro Commerciale, al “Quartiere Latino”, ”Vai con il liscio” con l’orchestra Roberto Morselli & Debora

Domenica 16 maggio alle ore 21

Concerto Associazione Nino Rota

Al Centro Parrocchiale