Home Formigine Formigine: prove aperte con Spira mirabilis

Formigine: prove aperte con Spira mirabilis


# ora in onda #
...............




Si terranno venerdì 14 maggio dalle 11 alle 12.30 presso la Sala Loggia di Formigine (piazza Repubblica 5) e sabato 15 maggio dalle 11 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 presso la Polisportiva Formiginese (viale dello Sport 1) le prove aperte dell’orchestra Spira mirabilis con un Maestro d’eccezione: Lorenzo Coppola.

Coppola è tra i più grandi conoscitori di musica antica, dopo il diploma nella classe di clarinetto storico presso il Conservatorio reale dell’Aia, insegna e collabora con numerosi ensembles specializzati nell’esecuzione di musica barocca e classica con strumenti originali.

Saranno proprio gli strumenti originali i protagonisti delle esecuzioni – Haydn, Sinfonia n.93 in re maggiore e Mozart, Sinfonia n.39 in mi bemolle maggiore – dell’ormai nota orchestra di giovani talenti internazionali.

La Spira mirabilis sceglie ancora Formigine, la prima città che ha creduto in questi musicisti provenienti da tutto il mondo, per realizzare la parte più importante del loro progetto: non l’esecuzione finale ma l’approfondimento e lo studio.

Dice Timoti Fregni, il modenese del gruppo: “Suoniamo sì senza direttore, ma abbiamo tanti Maestri. Alcuni ci insegnano attraverso la musica che hanno scritto, altri attraverso i libri, alcuni addirittura attraverso le loro registrazioni. Alcuni altri sono invece Maestri in carne ed ossa, che vengono a trovarci o che andiamo a trovare, ci ascoltano e ci mettono a disposizione la loro esperienza, conoscenza e sensibilità. Di certo il primo di questi Maestri è per noi Lorenzo Coppola. Gli anni scorsi, in primavera, siamo sempre andati a Barcellona a lezione da lui: quest’anno è invece lui ad essere così gentile da renderci visita. Vi invitiamo a sbirciare dal buco della serratura la vera Spira mirabilis: il lavoro che portiamo avanti in prova, questa volta con il valore aggiunto della presenza di Lorenzo. Un modo secondo noi ancora più autentico di partecipare all’esperienza della Spira”.