Home Formigine Prima pietra per la nuova scuola primaria di Formigine

Prima pietra per la nuova scuola primaria di Formigine


# ora in onda #
...............




Un ricco programma di iniziative farà da contorno alla cerimonia di posa della prima pietra della nuova scuola primaria di Formigine in programma sabato prossimo 15 maggio in via Pagani nell’area adiacente la sede degli uffici comunali.

Si inizia venerdì 14 maggio alle ore 10 con 12 classi della scuola “Carducci” (in tutto oltre 260 alunni) che visiteranno il cantiere: i bambini avranno la possibilità di toccare con mano dove e come sarà la loro nuova scuola e di esprimere le loro idee sulla scuola che nascerà, attraverso attività ludico-ricreative. Si proseguirà poi il giorno successivo, sabato 15 maggio, quando dalle ore 10, alla presenza delle autorità tra le quali anche l’Assessore regionale Gian Carlo Muzzarelli, di una rappresentanza di insegnanti, genitori e alunni della scuola “Carducci” e della cittadinanza, sarà collocata sul terreno la prima pietra della scuola. Infine, nel pomeriggio dalle ore 16 è in programma nell’attuale sede, la festa di fine anno della scuola “Carducci”, alla quale interverranno il Sindaco Franco Richeldi e il Vicesindaco Antonietta Vastola.

“L’avvio dei lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria del capoluogo è un evento importante per tutta la comunità a testimonianza dell’impegno di questa amministrazione sul rinnovamento e sull’efficienza delle strutture scolastiche – dichiara il Sindaco Richeldi – La struttura è stata progettata dagli uffici tecnici comunali in collaborazione con la scuola, per dare risposta ai bisogni manifestati in questi anni dai genitori e dagli insegnanti e per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio. Per l’amministrazione la costruzione della scuola di Formigine significa credere nel futuro delle nuove generazioni”.

“L’edificio avrà caratteristiche di innovazione tecnologica, tra le quali l’utilizzo di pannelli solari e fotovoltaici, caldaie a condensazione, nonché criteri progettuali propri della bioarchitettura. L’area esterna e le aree di parcheggio sono state invece progettate inserendole in un contesto di verde e circondate da alberature – prosegue l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola – Il progetto aggiudicato prevede inoltre che l’edificio venga realizzato secondo i più moderni criteri sul risparmio energetico (classe A) e nel rispetto della nuova normativa antisismica di recente approvazione (D.M. 14/01/2008)”.

Dal punto di vista architettonico, la struttura sarà organizzata su due livelli, in grado di accogliere 5 corsi per un totale di 25 classi (il massimo consentito dalla legge), oltre agli spazi laboratorio/attività parascolastiche e interciclo, sala insegnanti, biblioteca, spazio per la direzione didattica, palestra e mensa. Ciascuna aula avrà dimensioni tali da potere accogliere fino ad un massimo di 30 alunni e saranno garantiti spazi confortevoli e versatili, adatti all’attività didattica tradizionale ma anche alle attività collaterali e di socializzazione tra i bambini. Sono previsti inoltre una palestra, una mensa ed un auditorium con 220 posti, che potrà essere utilizzato alternativamente dalla scuola e dalla comunità formiginese per manifestazioni, convegni, ecc., attraverso un ingresso autonomo.

“E’ un progetto di fondamentale importanza per l’adeguamento del patrimonio scolastico – conclude il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – ci auguriamo di procedere rapidamente nell’esecuzione dei lavori, data la necessità di trasferire gli alunni delle Scuole Carducci in una struttura più moderna, funzionale e adeguata alle nuove esigenze didattiche”.