Home Appuntamenti Formigine: aperte le iscrizioni per la visita alle chiese delle frazioni

Formigine: aperte le iscrizioni per la visita alle chiese delle frazioni


# ora in onda #
...............




Sono aperte le iscrizioni per la visita guidata dall’architetto Vincenzo Vandelli alle chiese storiche delle frazioni del territorio formiginese, che si terrà mercoledì 2 giugno.Il percorso, che parte dai resti archeologici della pieve medievale del castello di Formigine, prevede la visita alla chiesa romanica di San Giacomo a Colombaro, alla chiesa dell’Assunta di Casinalbo, alla Chiesa della Madonna della Neve di Corlo e alla canonica di Magreta. Si potranno vedere, inoltre, alcuni piccoli oratori, luoghi della religiosità privata e familiare. Per l’occasione saranno esposti paramenti sacri e preziosi oggetti liturgici. L’accompagnamento musicale è a cura di Enrica e Laura Savigni. Presso il bookshop del castello, cartoline sulle chiese a cura del Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico di Formigine.

“Il territorio formiginese è ricco di chiese che custodiscono al loro interno interessanti testimonianze storico-artistiche: dipinti, sculture ma anche oggetti d’arte sacra” afferma l’Assessore al Turismo Renza Bugliardi “Si tratta di tesori d’arte che necessitano di essere conosciuti e valorizzati. Dopo il successo ottenuto con la visita alle chiese del centro storico, vogliamo ora allargare l’esperienza alle chiese delle frazioni. Invitiamo dunque i cittadini a cogliere questa opportunità”.

52 sono i posti disponibili con prenotazione obbligatoria fino al 28 maggio, telefonando al Servizio Cultura e Turismo t. 059 416373-244, dal lunedì al venerdì ore 9-13 oppure, al Castello di Formigine, t. 059 416145, sabato e domenica ore 10-13 e 15-19. Il trasporto è mezzo pullman. Il costo d’iscrizione è di 10 euro, ai partecipanti verrà riservato un omaggio e un rinfresco gentilmente offerto dal Caffè del Ponte di Pinelli Onesto & C. di Ponte Fossa.