Home Attualita' Ricevuta la giunta nazionale di Confesercenti dal Capo dello Stato

Ricevuta la giunta nazionale di Confesercenti dal Capo dello Stato


# ora in onda #
...............




C’era anche il direttore generale di Confesercenti Modena, Tamara Bertoni, tra i dirigenti nazionali di Confesercenti che venerdì scorso ha incontrato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Una delegazione guidata dal presidente nazionale dell’Associazione Marco Venturi, della quale facevano parte i componenti della Giunta. L’incontro si è svolto in un clima di viva cordialità: Venturi ha ringraziato il Capo dello Stato per l’onore concesso esprimendo l’apprezzamento verso il presidente della Repubblica per la “determinazione con cui garantisce il rispetto della Costituzione e delle regole comuni”. Durante il colloquio ci si è poi soffermati sul ruolo delle PMI ricordando la difficile situazione nella quale si muovono a causa della crisi economica; inoltre si è sottolineato la loro funzione centrale nella tenuta, anche sociale, del nostro Paese, a partire dal contributo dato in termini di ricchezza prodotta e di posti di lavoro.

I vertici dell’Associazione hanno però anche evidenziato quanto sia necessario intervenire affinché le piccole e medie imprese possano operare riducendo il più possibile gli appesantimenti burocratici e senza eccessi fiscali. Un’esigenza che oggi diviene ancora più pressante se si vuole evitare che molte di loro siano espulse da un mercato sempre più selettivo.

È stato un momento profondamente significativo. Ho avuto l’onore di salutare il presidente Giorgio Napolitano, esprimergli l’apprezzamento mio e delle quasi 6.000 imprese che Confesercenti associa a Modena per l’alto ruolo istituzionale e di garanzia svolto dal Capo dello Stato. Nell’occasione ho avuto il piacere di ricordare l’incontro, molto apprezzato, con il mondo dell’imprenditoria locale svoltosi a Modena di poco più di un anno fa. Il colloquio con il presidente della Repubblica ha rappresentato per me un’occasione straordinaria per cogliere in modo ancora più nitido l’oneroso e fondamentale compito della massima carica dello Stato nella difesa della Carta Costituzionale e del sistema di regole comuni. Al tempo stesso ho riscontrato ancora una volta la consapevolezza, espressa chiaramente, dal Capo dello Stato rispetto al ruolo svolto dalle PMI nel fronteggiare la crisi e alle loro possibilità di creare le condizioni per guardare oltre questa fase inedita di difficoltà” ha evidenziato Tamara Bertoni.