Home Formigine Un nuovo libro su Formigine

Un nuovo libro su Formigine


# ora in onda #
...............




Sarà presentata venerdì 28 maggio alle 18, presso il castello, la pubblicazione “Invito a Formigine. Il castello e le ville”, scritto da Mario Lugari ed edito dalla casa editrice modenese Il Fiorino.

L’opera propone un viaggio all’interno del territorio comunale, per valorizzarne la storia, l’arte, il paesaggio, le tradizioni. L’autore, modenese, è un giornalista che ha già pubblicato diversi libri dedicati alla promozione del territorio provinciale e ha vinto, nel 2001, il premio giornalistico “L’Appennino, ieri oggi e domani” con un servizio televisivo sull’Appennino Modenese.

Durante l’incontro, al quale saranno presenti anche il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alla Cultura Mario Agati, verranno proiettate immagini suggestive del territorio.

“Accogliamo con favore questa nuova pubblicazione su Formigine: in essa traspare l’attenzione e persino l’affetto per una città che stupisce per la sua ricchezza culturale” afferma l’Assessore alla Cultura Mario Agati “Uno stupore sempre nuovo per chi la frequenta da una vita, a maggiore ragione per chi, come me, l’ha conosciuta da grande, attratto da quelle caratteristiche di vivibilità che la rendono unica nel contesto in cui è inserita. Continueremo a valorizzare le emergenze storico-artistiche che rendono bello il nostro territorio, come il castello e le ville, senza dimenticare quegli aspetti della cultura immateriale come le tradizioni, gli spettacoli e le feste che anche libri come quello di Lugari aiutano a mantenere vivi”.

Scrive Lugari nell’introduzione al volume: “Per l’elevato numero di ville, parchi e spazi verdi incorporati nel tessuto cittadino, Formigine presenta l’aspetto di una piccola città-giardino”.