Home Cronaca Sicurezza stradale: controlli notturni della Polizia Municipale di Formigine

Sicurezza stradale: controlli notturni della Polizia Municipale di Formigine


# ora in onda #
...............




Gli uomini della Polizia Municipale di Formigine hanno effettuato la scorsa notte un’operazione notturna in materia di sicurezza stradale e urbana in collaborazione con i volontari della Croce Rossa civile e militare.

I controlli, ai quali hanno partecipato 30 operatori, si sono svolti principalmente su via Radici e via Giardini, le due principali arterie del territorio comunale. Complessivamente sono stati fermati circa 120 veicoli con l’obiettivo primario del controllo dei comportamenti ad alto rischio alla guida (alcol in particolare). Sono state ritirate 6 patenti per guida in stato di ebbrezza con connesso fermo del mezzo. Sono state inoltre accertate 5 violazioni per omesso uso delle cinture di sicurezza, 4 per uso dei telefonini e 3 per irregolarità nei documenti di circolazione.

Gli agenti della Polizia Municipale hanno anche controllato con la collaborazione dei Volontari della Sicurezza e delle Guardie Ecologiche Volontarie, alcuni parchi tra il capoluogo e le frazioni e alcune aree di campagna. In particolare è stato pattugliato sistematicamente il parco 2 Giugno a ridosso di via Monzani; i controlli sono stati estesi anche al quartiere adiacente il parco.

“Sottolineo l’efficacia di questi servizi integrati di controllo del territorio che si avvalgono del qualificato apporto di organizzazioni come la Croce Rossa civile e militare con la quale esiste una consolidata tradizione collaborativa – spiega il Comandante Mario Rossi, che ha diretto personalmente le operazioni, alle quali ha presenziato anche il Sindaco Franco Richeldi – è nostra intenzione proseguire e incrementare queste forme di monitoraggio del territorio con l’impiego di tutte le risorse che il volontariato partner della sicurezza può mettere in campo, in particolare il Corpo comunale dei Volontari della Sicurezza nei pattugliamenti integrati dei centri abitati”.