Home Ambiente Festa al Centro di Educazione Ambienatle di Formigine

Festa al Centro di Educazione Ambienatle di Formigine


# ora in onda #
...............




Sabato prossimo 5 giugno si svolgerà al Centro Educazione Ambientale “Il Picchio” una grande festa in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Dalle 16 alle 19 è visitabile la mostra degli elaborati delle scuole e si terranno dei laboratori per bambini dai 3 ai 14 anni.

Per bambini da 3 anni in poi, “Cattura l’impronta”, un laboratorio per riconoscere i segni lasciati dagli animali del bosco e per realizzare i calchi in gesso delle loro impronte.

Per bambini e ragazzi da 8 anni in poi, “Microcosmo verde”, un laboratorio per scoprire con uno speciale microscopio, i misteri racchiusi in una foglia, in un fiore e nelle pieghe di una corteccia.

Per ragazzi da 11 a 14 anni, “Dipingi il tuo cassonetto”, un laboratorio di decoro dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti ed esposizione di quelli realizzati in occasione della “Giornata del decoro urbano”.

Infine alle ore 17.30 è in programma una caccia al tesoro a squadre aperta a tutti dal titolo “Cerca la biodiversità”. A seguire rinfresco con prodotti tipici del territorio.

“Il Centro di Educazione Ambientale è un luogo privilegiato per sviluppare una nuova cultura dell’ambiente e della sostenibilità che si fonda su competenze strutturate e comportamenti consapevoli – spiega l’Assessore alle Politiche ambientali Renza Bigliardi – Si conferma una struttura ideale per tutti gli insegnanti che si occupano di educazione ambientale all’interno degli istituti scolastici del territorio, e, contestualmente, un punto di riferimento per promuovere iniziative rivolte alla cittadinanza, tese a sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo sostenibile e della tutela ambientale nella vita di ogni giorno”.