Home Appennino Modenese Pavullo: geriatria, nuovo sistema di sollevatori a soffitto per lo spostamento dei...

Pavullo: geriatria, nuovo sistema di sollevatori a soffitto per lo spostamento dei pazienti non autosufficienti


# ora in onda #
...............




L’abbraccio della comunità, come sempre, è stato caloroso, a sottolineare l’attenzione e il forte attaccamento verso il proprio Ospedale, quello del territorio. È probabilmente il dato che meglio riassume lo spirito che ha caratterizzato la cerimonia di consegna ufficiale del nuovo sistema di sollevatori a soffitto donato alla struttura sanitaria dall’associazione Lions Club “Pavullo e del Frignano” con il contributo dell’AVO – Associazione volontari ospedalieri. Si tratta di 17 dispositivi fissi che servono a sollevare i pazienti e che sono stati installati in altrettante stanze di degenza dell’Unità operativa di Geriatria. Insieme a queste attrezzature, sono stati acquisiti anche cinque motori elettrici che possono essere spostati di camera in camera secondo le necessità. I sollevatori sono macchine che facilitano gli spostamenti dei malati non autosufficienti dal letto di degenza, oltre a favorirne la riabilitazione e a ridurre le numerose complicanze provocate dalla prolungata permanenza a letto. Allo stesso tempo, agevolano l’opera del personale d’assistenza, alleggerendone la fatica.

La cerimonia ha offerto anche l’occasione per fare alcune valutazioni rispetto al futuro prossimo della sanità del distretto e più in generale della provincia. “C’è un dato certo: il ruolo centrale dell’Ospedale di Pavullo non è in discussione, anche se da parte di tutti vi è la consapevolezza che occorre prendere atto di una situazione economica complessiva che ci obbliga a razionalizzare nel modo migliore possibile l’utilizzo delle risorse a disposizione, valorizzando sempre più il concetto di rete provinciale e ricordandoci che ugualmente importanti sono i servizi sul territorio” ha evidenziato il direttore sanitario dell’Azienda Usl di Modena, Giorgio Lenzotti.

Tante le autorità intervenute per sottolineare la proficua collaborazione tra Azienda Usl, associazioni, privati cittadini e aziende del territorio. Oltre a Giorgio Lenzotti, hanno preso la parola il Direttore dell’Ospedale di Pavullo Andrea Donati, il Sindaco di Pavullo Romano Canovi, il presidente del Lions Club “Pavullo e del Frignano” Francesco Marzani, la presidente dell’AVO di Pavullo Franca Ascari Scanabissi, il primo Vice Governatore del distretto Lions 108 Tb Roberto Olivi Mocenico, il socio Lions Club “Pavullo e del Frignano” Giuseppe Melchiorri.

Doveroso ricordare infine tutte le realtà che hanno dato il loro contributo: Banca Popolare Emilia Romagna di Pavullo, Ceramica Gold Art di Pavullo, C.M.B.B. di Pavullo, Conad di Pavullo, Dussmann Service SRL, Gioielleria Stilnovo di Pavullo, Locanda “La tana di Charly” di Pavullo, MG di Gualmini Ugo di Pavullo, Nuova Neon Group di S.Dalmazio, Oreficeria Mattioli di Pavullo, Piacentini Edilizia di Pavullo, Matteo e Federica Pili, Pro Loco di Pavullo, Ristorante “La Marcolfa” di Pavullo, Salumificio Artigianale Pavullese, Tedeschini Legnami di Pavullo, associazione “Tutti per Pavullo”, Verdi Arredamenti di Pavullo.