Home Appuntamenti Torna ‘Echi Musicali’ oltre 30 concerti in programma, il primo a Sassuolo

Torna ‘Echi Musicali’ oltre 30 concerti in programma, il primo a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Dopo il successo della passata edizione, che ha raccolto quasi 20.000 presenze, torna per il decimo anno consecutivo l’ormai consolidata rassegna musicale estiva “Echi Musicali”: numerosissimi gli appuntamenti nelle province di Modena e Bologna, per una decima edizione molto ricca e articolata.

La rassegna di concerti di musica classica e musica di classe, con ensemble della scena internazionale, formazioni cameristiche italiane, gruppi di musica etnica e leggera, oltre a sonorità jazz, senza dimenticare i giovani del territorio, sarà a Modena e provincia con 30 concerti, dal 10 giugno al 10 settembre.

Il primo concerto di “Echi Musicali 2010” è in programma il 10 giugno alla Palazzina Ducale di Casiglia a Sassuolo, sede di Confindustria Ceramica, dove si esibirà l’Ensemble d’Autore: Sabrina Gasparini alla voce, Claudio Ughetti alla fisarmonica, Pablo del Carlo al contrabbasso e Gentjan Llukaci al violino ci faranno emozionare con il loro repertorio, una musica intesa “come un luogo senza confini”.

Giovedì 17 giugno è la volta della WAO Orchestra – una nuova creazione nata dalla voglia e dalla curiosità di scoprire e suonare brani della tradizione balcanica, africana, sudamericana, klezmer italiana e spagnola – che suonerà a Campogalliano.

L’ultimo appuntamento del mese è poi martedì 22 giugno con il Quartetto Bolling, che suonerà di nuovo alla Palazzina di Casiglia a Sassuolo. Composto da Francesco Diodovich (chitarra), Claudia Bracco (pianoforte), Paolo Pasqualin (percussioni) e Stefano Dall’Ora (contrabbasso) – concertisti ed insegnanti del Conservatorio di Como – propone un repertorio di musiche originali, che hanno come punto di riferimento il famoso concerto per “Chitarra classica e Trio Jazz” di Claude Bolling.

L’edizione 2010 di “Echi Musicali” coinvolge inoltre il festival musicale bolognese “Suoni dell’altro mondo”: “Il connubio tra sincretismo musicale e natura itinerante di “Echi Musicali” – spiega Andrea Candeli, ideatore e direttore artistico della manifestazione – si è rivelata la giusta scelta, che ha permesso alla manifestazione di crescere nel tempo e diffondere la sua eco oltre i confini della nostra provincia modenese”.

Gli appuntamenti nella provincia di Modena saranno oltre 30 e vedranno protagonisti quasi 13 Comuni: da Modena stessa a Vignola, da Maranello a Sassuolo, da Carpi a Sestola, solo per citarne alcuni. Molto atteso l’appuntamento con i Buena Vista Social Club, che saranno il 3 agosto al Teatro Carani di Pavullo. Nel 2007 si sono celebrati i 100 anni dalla nascita del mitico musicista cubano Compay Segundo, diventato celebre grazie alla partecipazione al film di Wim Wenders “Buena Vista Social Club”. Prima di morire egli stesso scelse i suoi successori: il “Grupo Compay Segundo”, di cui fanno parte due dei suoi figli – Salvador e Basilio Repilado Labrada – affinché divulgassero la sua musica nel mondo.

Nel ricco calendario di appuntamenti di “Echi Musicali” imperdibile poi a Sestola, l’11 agosto, la serata in compagnia di Dario Vergassola, con il suo esilarante “sconcerto”, di chi si rende conto che “solo una risata li seppellirà”, che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone ed il sorriso a 32 denti.

A chiudere il programma modenese il 10 settembre è David Riondino, che sarà a Formigine per emozionare e far divertire il pubblico leggendo Don Chisciotte. Il tutto con la collaborazione del direttore artistico della manifestazione, Andrea Candeli, che con la sua chitarra accompagnerà l’istrionico artista in un viaggio dedicato al celebre personaggio di Cervantes.

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione “Laboratorio Musicale del Frignano”, con il Patrocinio della Provincia di Modena e con il sostegno dalla Comunità Montana del Frignano e della Regione Emilia Romagna. Realizzata in collaborazione con Unasp – Unione nazionale arte e spettacolo – la manifestazione vede la partnership di Lapam Federimpresa e il sostegno di Grandemilia, Fondo Giardino e Radio Bruno. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale.