Home Appuntamenti Il 16 giugno a Reggio Emilia Paola Gassman in “Ritratti di donne...

Il 16 giugno a Reggio Emilia Paola Gassman in “Ritratti di donne d’Africa e Balcani”


# ora in onda #
...............




Reggio Terzo Mondo, Comune, Diocesi di Reggio Emilia e Cna, promuovono  iniziative per valorizzare le donne di Madagascar e Kossovo divenute promotrici dello sviluppo di intere comunità – Primo appuntamento, mercoledì 16 giugno con l’attrice Paola Gassman e un concerto di musica classica.

A un anno dal lancio della campagna Donne che valgono un mondo, Reggio Terzo Mondo (Rtm), con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, Cna Impresa donna, Diocesi di Reggio Emilia (Ufficio diocesano dei beni culturali), promuove da mercoledì 16 giugno  alcuni appuntamenti dal titolo ‘Il tuo volto domani – Ritratti di donne d’Africa e Balcani’.

Grazie alla partecipazione di importanti artisti del panorama locale e nazionale, musica,  parole e immagini si incontreranno per dar voce e volto a tante testimonianze di donne e alle protagoniste dei progetti di Rtm.

Le iniziative saranno occasione e veicolo per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla condizione femminile in diversi Paesi del mondo. Donne che, grazie al lavoro e all’iniziativa personale, sono riuscite a riscattarsi da una condizione di povertà ed emarginazione, diventando promotrici di sviluppo per le loro famiglie e comunità.

Le iniziative in programma, rivolte ai cittadini di Reggio Emilia e provincia, saranno un’importante occasione per ringraziare privati, enti locali, associazioni di categoria e aziende che in questo anno hanno aderito alla campagna, condividendo con Rtm iniziative e sostenendone i progetti a favore dell’iniziativa femminile in Madagascar e Kosovo.

Il primo appuntamento è previsto alle ore 21 di mercoledì 16 giugno, nella chiesa vescovile San Filippo Neri (via San Filippo).

Durante la serata, l’attrice Paola Gassman interpreterà storie di donne d’Africa e Balcani (autori Ken Saro-Wiwa e Anilda Ibrahimi e testimonianze a cura di Emanuele Ferrari), accompagnata da musiche di Bach, Vivaldi, Corelli, eseguite da Giovanni Mareggini (flauto), Alexandra Grebovic (flauto), Matteo Malagoli (violoncello) e Marco Fracassi (clavicembalo).

La successiva iniziativa di Il tuo volto domani è prevista per mercoledì 28 luglio, a Sarzano. Il programma si concluderà a settembre, con un concerto a Reggio Emilia.

Informazioni: Anna Galloni, tel. 0522.514205, fax 0522.506318