Home Appuntamenti Maranello: il Made in Italy scende in piazza

Maranello: il Made in Italy scende in piazza


# ora in onda #
...............




Domenica 13 giugno una giornata dedicata alle “qualità artigiane” con laboratori ed esposizioni di moda, meccanica, edilizia ed enogastronomia.

A Maranello sono protagoniste le qualità artigiane. Domenica 13 giugno, nell’ambito di Maranello in Giugno, una giornata dedicata alla qualità del Made in Italy, con laboratori ed esposizioni di moda, meccanica, edilizia, enogastromia e la presenza di aziende e produttori locali.

L’iniziativa è organizzata da CNA in collaborazione con Comune di Maranello e Consorzio Maranello Terra del Mito. Piazza Libertà ospiterà il futuro del Made in Italy: dalle 10 alle 13 esposizione delle collezioni realizzate dagli studenti del CampusDellaModa di Carpi; dalle 16 alle 20 un laboratorio creativo sulla moda insieme ad allievi e docenti del Campus; alle ore 21 le collezioni prenderanno vita in una sfilata.

Con il laboratorio “fiori e passioni” sarà possibile creare con i fiori composizioni indimenticabili, con dimostrazione ed esposizione di composizioni floreali. In Via Nazionale è in programma l’esposizione “Passato, presente e futuro dei motori”: il mondo dei motori non solo per auto, dai motori per volare (aerei ultraleggeri), all’ esposizione di macchinine e go kart, due ruote e auto tradizionali. Dalle ore 18 alle ore 19,30 preparazione di cocktails con esibizione e degustazione. In Piazzale Messineo si potranno ammirare “Le novità nel mondo della casa”, esposizione di prodotti innovativi nel settore delle fonti energetiche rinnovabili, nella climatizzazione, nella domotica applicata alla casa, nelle coibentazioni.

Verrà presentato anche il progetto Qualicasa (case ad alta efficienza energetica ed alta qualità nella realizzazione). Piazza Unità D’Italia ospita ” Non si fabbrica, si fa” , esposizione dei produttori di aceto, forno e pasticceria, salumi, lieviti naturali, Parmigiano Reggiano; dalle 14.30 alle 18,30 preparazione della forma di Parmigiano Reggiano: si potranno vedere tutte le fasi che portano alla realizzazione del famoso formaggio; preparazione della ricotta, con assaggi per tutti i presenti; dalle ore 15 alle ore 19 musica e ballo con la scuola di danza Happy Dance. In serata alle ore 21 in Piazza Libertà gran finale con la sfilata di moda.

Tra gli altri appuntamenti in programma: in Via Claudia (direzionale Le Gallerie) mercatini ed esposizioni varie; nell’area verde del parco due in via Tito Speri gonfiabili per bambini; dalle 19 in Via Claudia – Direzionale Le Gallerie stand gastronomico. Per tutta la giornata in Piazza Libertà e Via Stradi mercatando – mercato fieristico, artigianato, hobbistica ecc.