Home Attualita' Turismo, Reggio chiede più attenzione alla Regione

Turismo, Reggio chiede più attenzione alla Regione


# ora in onda #
...............




Sindaci, rappresentanti di enti economici, associazioni di categoria di Reggio hanno incontrato l’altro giorno, nella sede della Provincia, il nuovo assessore regionale al Turismo e commercio, il riminese Maurizio Melucci. A promuovere l’incontro il vicepresidente della Provincia, Pierluigi Saccardi, che nella sua introduzione ha tracciato un ampio ritratto del turismo e del commercio reggiani, e ha elencato i numerosi interventi di sostegno che hanno permesso di cofinanziare decine di progetti, soprattutto privati, mediante l’utilizzo dei fondi assegnati a Reggio dall’Unione europea e dalla stessa Regione, ma anche direttamente grazie al bilancio provinciale. Saccardi ha messo in rilievo come il numero delle domande presentate nei vari bandi di finanziamento sia stato eccezionalmente alto, a dimostrazione che i nostri operatori sono tra i più vivaci in regione e tra i più pronti ad investire.

“Purtroppo, le risorse disponibili sono state inferiori rispetto ad altre province, risultate poi meno attive della nostra, perché calcolate a priori in base a criteri generali che non ci hanno favorito”, ha aggiunto il vicepresidente Saccardi, chiedendo al neoassessore Melucci di riconsiderare, in occasione dei previsti rifinanziamenti, i parametri di riparto tra le province alla luce delle domande effettivamente pervenute.

Saccardi ha anche ricordato che la qualità dei nostri imprenditori turistici non si misura soltanto con l’elevato numero dei progetti messi in cantiere, ma anche dalla qualità dei servizi forniti. Hotel.info, il servizio di prenotazione alberghiera online gratuito per oltre 210 mila alberghi in tutto il mondo, ha ad esempio svolto una ricerca sulla soddisfazione dei propri clienti. Basandosi su oltre un milione di risposte, www.hotel.info ha preso in considerazione i giudizi sul rapporto qualità/prezzo in alberghi a 3 e 4 stelle, determinando così il grado di soddisfazione correlato. E, a livello nazionale, Reggio Emilia si è classificata al primo posto in questa prestigiosa classifica.

Melucci ha ringraziato per gli elementi di conoscenza che gli sono stati forniti da questo incontro e ha riconosciuto i notevoli passi avanti compiuti in questi anni dalla rete commerciale e turistica della provincia di Reggio. L’assessore regionale ha assicurato il suo impegno per favorire lo sviluppo di tutte le potenzialità, favorendo l’innovazione, la ricerca della qualità e la valorizzazione integrata delle tradizioni del territorio. Valutazioni positivi sull’incontro sono state infine espresse da diversi addetti ai lavori (sia pubblici sia privati), che hanno preso atto, con soddisfazione, degli impegni assunti dall’assessore regionale.