Home Cinema Ritorna il cinema estivo a Formigine

Ritorna il cinema estivo a Formigine


# ora in onda #
...............




Sarà un’estate di grande cinema quella formiginese. 12 titoli per 14 serate in una location del tutto nuova: la moderna corte degli uffici comunali in via Unità d’Italia 26. Il nuovo luogo per le proiezioni gode di ampio parcheggio, di una volta coperta che limita eventuali disagi atmosferici e di circa 350 posti a sedere.

Si inizia lunedì 21 con il film rivelazione di questa stagione “L’uomo che verrà”, premiato con il David di Donatello 2010 e al Festival Internazionale del Film di Roma 2009.

Il Comune di Formigine è stato tra i primi Enti a fornire il Patrocinio al film di Giorgio Diritti, con Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Claudio Casadio e Greta Zuccheri Montanari.

“L’uomo che verrà”, che racconta dell’eccidio di Monte Sole del 1943, vuol essere un film sulla guerra vista dal basso, dalla parte di chi la subisce e si trova suo malgrado coinvolto nei grandi eventi della storia che sembrano dimenticare le vite degli uomini. Un racconto cadenzato nei nove mesi d’attesa per la nascita di un bambino in un’umile famiglia di contadini: la loro speranza, filtrata dallo sguardo di innocente ingenuità, di stupore e di scoperta di Martina, la sorellina di 8 anni. Le vicende della guerra e della Resistenza si fondono man mano alla quotidianità in una faticosa convivenza che non intacca però il senso di speranza nel futuro e che pare ad una svolta positiva con l’imminente liberazione degli alleati. Ma gli eventi hanno un corso diverso e proprio il giorno in cui il bambino viene alla luce, le SS scatenano nella zona una strage. In questa tragedia disumana, la piccola Martina si rende protagonista di un percorso di speranza.

Nello scenario suggestivo dell’Appennino, si racconta di uomini, donne e bambini, del loro vivere quotidiano, dove a un certo punto le schermaglie del conflitto mondiale si inseriscono tra borgate e casolari, come un fenomeno abnorme, inspiegabile. L’evolversi dei racconti è l’evolversi di quei tempi, dove la grande “Storia”, quella che troviamo nei libri e negli studi accademici, entra nelle case, sui sagrati, nelle chiese, ed uccide.

Le proiezioni del cinema estivo iniziano alle 21.30, ma la biglietteria apre alle 20.45. In caso di grave maltempo la proiezione sarà recuperata il primo mercoledì disponibile. Ingresso: 5 euro (gratis bambini fino a 3 anni).

Cinema in Corte è organizzato dal Comune di Formigine e dalla Polisportiva formiginese, in collaborazione con l’Ufficio Cinema ARCI di Modena.

Per informazioni: Polisportiva Formiginese, tel. 059 570310 / 574988. Il programma completo sul sito del Comune.