Home Modena Il dottor Guidetti porta la vestibologia modenese a un importante convegno nazionale

Il dottor Guidetti porta la vestibologia modenese a un importante convegno nazionale


# ora in onda #
...............




Il Servizio di Audio-Vestibologia e Rieducazione Vestibolare dell’Azienda USL, diretto dal dottor Giorgio Guidetti, ha organizzato in collaborazione con l’Università di Torino e le Università di Monaco di Baviera e Maastricht un importante convegno nazionale sui disturbi dell’equilibrio, “Up to date in vestibular disorders”, che si terrà il 25 giugno nel capoluogo piemontese. In particolare, il dottor Guidetti terrà una relazione sulla terapia di riabilitazione.

“L’adattamento alle vertigini e ai disturbi dell’equilibrio provocati da una malattia del labirinto è un processo fisiologico generalmente così efficace da consentire un buon recupero in tempi brevi, ma talora risulta deficitario e i sintomi si cronicizzato – spiega il dottor Guidetti. Quando la causa è una malattia del cervelletto o del cervello la probabilità di disturbi cronici è ancora maggiore. In tutti i casi entrano infatti in gioco funzioni di apprendimento e di riorganizzazione dei programmi cerebrali di controllo dell’equilibrio. In molti casi cronici la terapia con farmaci può non risultare sufficiente e si deve ricorrere ad un ciclo riabilitativo, la cosiddetta rieducazione vestibolare”.

La Scuola vestibologica modenese è stata una delle prime in Europa a sviluppare tecniche rieducative dell’equilibrio grazie alla collaborazione del dottor Guidetti con le principali strutture mondiali di questo tipo. Il Servizio di Audio-Vestibologia dell’Azienda USL di Modena dall’inizio di giugno è stato trasferito nella nuova e moderna sede presso l’Ospedale Ramazzini di Carpi, dove può contare su strumenti di ultima generazione. La validità delle metodiche adottate dal Servizio, basate su sedute giornaliere con speciali attrezzature computerizzate in grado di stimolare in vario modo i meccanismi di equilibrio, è riconosciuta ufficialmente in tutto il mondo grazie a numerosi studi scientifici che ne documentano l’accertata efficacia.