Home Formigine Il Consiglio comunale di Formigine del 24 Giugno

Il Consiglio comunale di Formigine del 24 Giugno


# ora in onda #
...............




Attestati di merito per le organizzazioni (Croce Rossa civile e militare, Volontari della Sicurezza, Guardie Ecologiche Volontarie e Protezione Civile) che partecipano ai servizi integrati di sicurezza del territorio, coordinati dalla Polizia Municipale.

La consegna dei riconoscimenti è avvenuta in apertura della seduta di giovedì 24 giugno del Consiglio comunale di Formigine (nelle foto). “Questi primi mesi dell’anno hanno registrato l’efficacia di questi servizi integrati di controllo del territorio che sono già attivi dal 2006 e si avvalgono dell’apporto di organizzazioni come la Croce Rossa civile e militare e la Protezione Civile con le quali esiste una consolidata tradizione collaborativa – hanno spiegato il Sindaco Franco Richeldi e il Comandante della Polizia Municipale Mario Rossi – è nostra intenzione proseguire e incrementare queste forme di monitoraggio del territorio con l’impiego di tutte le risorse che il volontariato partner della sicurezza può mettere in campo, in particolare il Corpo comunale dei Volontari della Sicurezza e le Guardie Ecologiche Volontarie nei pattugliamenti integrati dei centri abitati e delle zone extraurbane”.

Il presidente del Consiglio comunale Guido Gilli a nome di tutti i consiglieri, ha poi ricordato l’Assessore Pier Giuseppe Pederzoli, che ci ha lasciato dopo una grave malattia lo scorso 30 maggio. “L’impegno nella politica di Beppe era frutto di rigore, di serietà e di grande senso del dovere e dell’etica personale e collettiva; rigore che si traduceva in tempo passato a studiare, verificare nei dettagli tutti gli elementi per giungere alla costruzione di un giudizio profondamente meditato sui fatti e sulle cose – ha detto Gilli – A noi amministratori di questo Comune, Pederzoli lascia come dono l’esempio di un impegno pieno e disinteressato. Ti ricorderemo sempre e ti ringraziano tutti i cittadini formiginesi”.

Il Sindaco Richeldi ha poi così suddiviso le deleghe facevano capo a Pederzoli: al Vicesindaco Vastola le Attività Produttive e Commercio, all’Assessore Viola le Politiche del Lavoro e della Formazione, all’Assessore Bigliardi la Partecipazione e il Decentramento, all’Assessore Agati il Settembre formiginese.

Il Consiglio comunale ha inoltre approvato all’unanimità la convenzione tra i Comuni di Formigine, Fiorano, Maranello e Sassuolo per il coordinamento delle funzioni associate in materia di servizi per la prima infanzia e centro per le famiglie nel periodo 2010/2015, che prevede la presenza di figure professionali con laurea specifica ad indirizzo socio-pedagogico come da disposizioni della Regione Emilia Romagna. “Da tempo i Comuni del Distretto – ha detto il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – hanno valutato come imprescindibile la qualificazione dei servizi della prima infanzia mediante il supporto di figure professionali specifiche, in grado di elaborare ed attuare un progetto pedagogico che metta al centro l’idea di bambino e delle sue potenzialità evolutive ed intorno al quale vengono progettate le azioni educative e la formazione degli operatori”.