Home Cronaca Scarica spese barca sul fisco: scoperto dall’Agenzia delle Entrate di Parma

Scarica spese barca sul fisco: scoperto dall’Agenzia delle Entrate di Parma


# ora in onda #
...............




L’uomo – un agente immobiliare –  aveva una barca e l’aveva intestata alla società di cui era unico socio e legale rappresentante: la usava per le proprie vacanze e ne scaricava le spese ai danni dell’erario. I funzionari dell’Agenzia delle Entrate di Parma, a seguito di un controllo, hanno scoperto l’infedele contribuente ed hanno fatto rientrare nelle casse dello Stato oltre 300mila euro.

La società emiliana, che operava principalmente nel settore della mediazione immobiliare, aveva dichiarato tra i suoi rami di attività anche quella di noleggio di mezzi di trasporto marittimo e aveva acquistato, a questo scopo, tra il 2004 e il 2006, due yacht attraverso un contratto di leasing. I funzionari della Direzione Provinciale di Parma, dall’esame delle fatture emesse per l’attività di noleggio barche, hanno scoperto che l’unico cliente era proprio il legale rappresentante della società; l’imbarcazione, pertanto, era stata usata esclusivamente a fini privati e non commerciali; tesi avvalorata dalla puntuale analisi dei bilanci della società. Secondo i controlli degli ispettori del fisco, la società, attraverso il ‘finto’ noleggio a costi decisamente inferiori rispetto a quelli di mercato e mediante la deduzione delle spese sostenute per le imbarcazioni, ha evaso un imponibile complessivo, ai fini dell’Iva e delle imposte dirette, di 1 milione e 400mila euro.

A fronte dei rilievi dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente ha saldato il proprio debito con l’erario, usufruendo dell’istituto dell’accertamento con adesione, e ha versato in un’unica soluzione l’importo di 301mila euro.