Home Attualita' Formigine: successo per Spira Mirabilis

Formigine: successo per Spira Mirabilis


# ora in onda #
...............




Li abbiamo visti suonare a luci spente, per prestare attenzione a ogni minimo particolare dell’esecuzione; insegnare la musica a centinaia di ragazzini delle medie; improvvisare concerti nelle strade del paese, o sulla scalinata del castello medievale.

Ieri sera (venerdì 9 luglio 2010) la Spira mirabilis ha eseguito la Serenata n°1 op. 11 di Brahms presso la corte della moderna sede municipale di Formigine, paese che ha “adottato” l’orchestra che suona senza il direttore.

La Spira mirabilis è composta da giovani strumentisti provenienti da ogni angolo del mondo (da Panama, dalla Nuova Zelanda, da Israele, dal Giappone…) che suonano in complessi di prim’ordine come la Mozart o la Chamber. A Formigine vengono per studiare e per regalare a tutta la cittadinanza il frutto del loro studio.

Il pubblico della Spira, ormai, non è solo formiginese. Per sentirli, arrivano infatti anche da molto lontano; soprattutto dopo che, complice l’attenzione dei media internazionali, in molti hanno sentito parlare dell’orchestra senza il direttore.

“Siamo orgogliosi di aver colto da subito l’opportunità di ospitare questi giovani maestri” afferma il Sindaco di Formigine Franco Richeldi “L’esperienza dell’ascolto, con loro, si carica di significati: la musica classica diventa realmente accessibile a tutti”.

A settembre, la stessa Serenata di Brahms verrà portata al Musikfest Bremen. Spira mirabilis tornerà a Formigine a ottobre, dopo aver aperto la stagione dell’Elbphilharmonie di Amburgo. Saranno poi, a novembre, alla Queen Elizabeth Hall di Londra.