Home Attualita' “Overland 13” fa tappa a Reggio Emilia

“Overland 13” fa tappa a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




Tappa a Reggio Emilia per la tredicesima spedizione di “Overland”, la famosa carovana capitanata da Beppe Tenti, che gira il mondo in camion, alla scoperta degli angoli più remoti della terra.

L’equipaggio di “Overland 13” con buona parte del suo seguito di mezzi ben riconoscibili, è stato accolto stamane in piazza della Vittoria dal sindaco Graziano Delrio, dall’amministratore delegato di Til Roberto Badalotti e da Donatella Prampolini, presidente della Confcommercio.

“Vi consegniamo il nostro bene più prezioso – ha detto Delrio, offrendo a Beppe Tenti il primo Tricolore – affinché vi possa seguire durante questo lungo viaggio”.

Un lungo viaggio davvero per Overland 13 che, partita da Milano, si propone di raggiungere Shanghai il 28 ottobre 2010. Nei prossimi tre mesi attraverserà l’Europa e l’Asia, per approdare in Cina, percorrendo più di 15mila chilometri.

“Questa bandiera sarà il testimone che da Shanghai rientrerà in Italia, insieme alla bandiera cinese, come staffetta fra l’Expo 2010 in Cina e l’Expo 2014 a Milano”, ha risposto Tenti.

Alla consueta avventura, “Overland 13” propone questa volta una sfida senza precedenti. Infatti, insieme agli inseparabili camion Iveco, la carovana sarà accompagnata da quattro veicoli a trazione elettrica Piaggio, dotati di un rivoluzionario sistema di intelligenza artificiale veicolare. Il sistema è stato sviluppato in oltre 15 anni dal VisLab dell’Università di Parma (una vera eccellenza della ricerca italiana) che rende i veicoli completamente autonomi, consentendo la guida senza conducente. Il pilota elettronico è totalmente alimentato attraverso celle solari rendendo il viaggio un evento unico nella storia. Infatti le merci, caricate in Italia, verranno portate a Shanghai lungo un tragitto intercontinentale senza intervento umano e senza usare carburanti fossili.

A Shanghai, loro tappa finale, si tiene quest’anno l’Esposizione universale (Expo), in cui, con lo slogan Better city, better life (Città migliore, vita migliore), si svilupperanno i temi relativi alla mobilità sostenibile.

La tappa reggiana di Overland 13 si può considerare quindi un ulteriore riconoscimento alla città che investe molto nella mobilità sostenibile. Non solo perché ha il maggior numero di chilometri di piste ciclabili (151 chilometri), ma perché possiede la mobilità più elettrica d’Italia. Nel territorio comunale circolano infatti circa 250 veicoli elettrici gestiti da Til. Il Comune di Reggio ne usa 70, le Farmacie comunali 53, gli altri veicoli servono le attività commerciali cittadine.

Si calcola che queste 250 vetture mediamente riducano di circa 175 tonnellate l’anidride carbonica, che sarebbe come avere a Reggio una foresta grande quanto il centro storico. Risparmiamo così anche 100 chili di Pm10 e riduciamo del 90 per cento il rumore, ovvero servono 10 veicoli elettrici per produrre il frastuono di un’automobile a benzina. Le 250 vetture elettriche percorrono ogni anno circa 1.750.000 chilometri nel territorio comunale e si calcola che si economizzino così 146mila litri di benzina annui, con un risparmio economico di circa 110mila euro.

In allegato, scheda sulle tecnologie sviluppate da VisLab negli ultimi 15 anni.

Overland. Overland nasce nel 1995 su iniziativa di Beppe Tenti che portava con se un’esperienza pluridecennale nell’organizzazione di viaggi e spedizioni in ogni angolo del globo.

Con la prima spedizione da Roma a New York, via terra, si ottiene immediatamente un grande successo e si pongono le basi per i viaggi successivi, con l’obiettivo di scattare un’istantanea del globo a cavallo tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo.

Da allora l’equipaggio di Overland ha raggiunto tutti i continenti, attraversando le strade in ogni condizione possibile, con mezzi a motore e perfino biciclette.

Ma Overland 13 sarà una sfida senza precedenti, per mostrare il meglio della ricerca italiana nel campo della mobilità.

Oltre a sette veicoli di supporto, ci saranno infatti quattro Piaggio Porter a trazione elettrica con un sistema di guida che rende i veicoli completamente autonomi, con la possibilità di due modalità di utilizzo. La prima è decisamente autonoma: il mezzo comprende l’ambiente stradale, prevede le situazioni e procede in totale autonomia lungo un qualsiasi percorso stradale, senza alcun intervento umano. La seconda modalità è semi autonoma, il veicolo è impostato per seguirne un altro, mantenendo comunque una certa indipendenza d’intervento.

Un’avventura tecnologica che ricorda in chiave futuristica la mitica Pechino-Parigi del 1907, la prima traversata continentale su veicoli a motore.

Con Overland 13 si vuole dimostrare che non solo è possibile trasferire merci dall’Europa all’Asia con veicoli elettrici, ma che in un futuro non troppo lontano questo sarà realizzabile tramite flotte di veicoli a guida autonoma.

Già oggi sono previste, in tempi molto ristretti, applicazioni in ambito urbano per la consegna di merci con veicoli autonomi del tutto simili ai Porter Piaggio protagonisti di Overland 13.

Itinerario suggestivo, quello di Overland 13, che si giocherà tra le pieghe della storia. E forse, per una volta, avrà ritmi meno frenetici rispetto alla media delle spedizioni precedenti.

Nel corso della spedizione verrà condotto anche un altro esperimento di grande interesse scientifico. Grazie ai rilevamenti effettuati e trasmessi da normali telefoni cellulari, sarà possibile ottenere una mappatura delle emissioni di Co2 lungo l’intero itinerario.

Scheda itinerario: Partenza: 20 luglio 2010 da Milano (Duomo) – 21 luglio a Reggio Emilia / 22 luglio a Roma (Farnesina). Arrivo: 28 ottobre 2010 a Shanghai (Expo internazionale) Cina. Durata: 100 giorni. Km totali: 15.000 +. Mesi di viaggio: 3. Equipaggio: 20 persone di supporto. Veicoli: 4 Piaggio Porter a guida autonoma / 7 veicoli di supporto. Paesi: 11