Home Attualita' Concorso per idee nuovo look di Magreta

Concorso per idee nuovo look di Magreta


# ora in onda #
...............




Un concorso di idee per ripensare Magreta con la finalità di offrire un nuovo volto alla frazione. Il bando era indetto dalla Fondazione Don Franchini Palmieri di Magreta e dalla Fondazione Opera Pia Muller di Modena in collaborazione con l’Amministrazione comunale, con l’obiettivo della redazione di progetti per la riqualificazione degli spazi posti a sud della via Don Franchini.

Sono state 33 le proposte progettuali valutate dalla commissione che, al termine dei lavori, ha selezionato 6 progetti (5 di professionisti locali): questi elaborati saranno poi presentati nel corso di incontri, dibattiti e mostre alla cittadinanza che potrà così esprimere opinioni, suggerimenti ed eventuali proposte aggiuntive sulla caratterizzazione della frazione. L’Amministrazione costituirà infatti un laboratorio di progettazione partecipata rappresentativo della comunità magretese che attraverso un approfondito dibattito, deciderà quali elementi inserire all’interno della variante al piano particolareggiato già approvata, ma oggi superata.

Le prime due iniziative sono in programma sabato 4 settembre alle ore 10 nel portico del palazzone in piazza Kennedy con le motivazioni del concorso di idee e l’inaugurazione della mostra e lunedì 13 settembre alle ore 20.30 in piazza della Natività quando saranno presentati i progetti selezionati.

Il concorso di idee è il primo passo per ripensare il centro storico e renderlo più funzionale. L’area interessata dai progetti è quella che comprende l’area parrocchiale e piazza Kennedy tra via Franchini Sud, via Fossa, fino al confine con il torrente Fossa. Spazi di aggregazione, aree verdi attrezzate, percorsi di collegamento tra gli edifici delle aree parrocchiali, attenzione alla disposizione degli edifici, oltre a spazi per i negozi e il mercato frazionale: queste alcune delle indicazioni inserite nel bando. Si punta quindi alla valorizzazione delle qualità storiche ed urbane della frazione insieme alla ricerca di risposte concrete alle necessità sociali, culturali, residenziali e commerciali di Magreta.

“Siamo molto soddisfatti della partecipazione a questo concorso di idee – dichiara il Sindaco Franco Richeldi – sono certo che gli elaborati forniranno un importante contributo perché hanno sviluppato non solo la valorizzazione del patrimonio esistente, ma anche amplificato la vocazione di questi luoghi come spazi di incontro, di relazione sociale e di promozione delle attività”.

“Ringrazio le Fondazioni Don Franchini Palmieri e Opera Pia Muller per il grande sforzo che stanno profondendo in questo progetto così importante per Magreta – conferma il Presidente del Consiglio di Frazione Dino Messori – non voglio però dimenticare anche l’impegno dei consiglieri comunali e di frazione magretesi con i quali desidero condividere il successo per l’elevato numero di proposte progettuali che hanno partecipato al concorso di idee”.