Home Attualita' Formigine: regole per i proprietari di animali

Formigine: regole per i proprietari di animali


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale intende ricordare ai proprietari di animali il rispetto di alcune facili regole, spesso disattese, che faciliterebbero la serena convivenza tra loro e gli altri cittadini. Il primo impegno per un possessore è quello di ripulire i luoghi dove soprattutto i cani, sporcano. E’ sufficiente munirsi di paletta e di appositi sacchetti per raccogliere le deiezioni e gettarle nei contenitori portarifiuti. L’inottemperanza comporta una sanzione amministrativa da 25 a 150 euro prevista dal Regolamento di Polizia urbana locale e l’obbligo del ripristino del luogo.

Altrettanto importanti sono gli obblighi relativi all’anagrafe canina. L’animale deve infatti essere iscritto entro 30 giorni dalla nascita o dall’entrata in possesso, così come entro 30 giorni dall’iscrizione è necessario provvedere all’inserimento del microchip identificativo. L’operazione può essere effettuata dal veterinario dell’Ausl o da un libero professionista. Occorre inoltre segnalare entro 15 giorni l’avvenuta cessione, il decesso o il cambio di residenza ed entro 3 giorni la sottrazione o lo smarrimento. L’inserimento del microchip è necessario anche nel caso di cani già iscritti il cui tatuaggio o chip risultino illeggibili. Il mancato rispetto degli obblighi relativi all’anagrafe canina prevedono ammende che variano da 57 a 232 euro.

“Molte intolleranze nei confronti in particolare dei cani, sono generate proprio da responsabilità dei proprietari che non provvedono agli obblighi che la presenza dei loro animali comporta – dichiara l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – la seconda edizione di Canicola, l’esibizione canina in programma domenica 12 settembre al parco di Villa Gandini, aperta a tutti i cani di razza e non, sarà anche il momento per ricordare i doveri prescritti dalla legge che rappresentano anche comportamenti educati e rispettosi verso il prossimo”. Nell’occasione sarà allestito uno stand all’interno del quale sarà possibile ricevere informazioni, prenotarsi per adottare un cane della struttura intercomunale “Punto & Virgola” di Magreta, e, al fine di promuovere l’identificazione dei cani, ricevere gratuitamente i microchip per gli esemplari che ne sono ancora sprovvisti. Saranno presenti anche medici veterinari del Dipartimento di Sassuolo dell’Ausl di Modena, per l’inserimento gratuito del microchip.

Il regolamento di Polizia veterinaria prevede poi l’applicazione del guinzaglio e della museruola, quando si conducono gli animali in luogo pubblico, soprattutto se appartenenti a razze molossoidi o mordaci. Il regolamento comunale prevede che possano essere esentati dall’obbligo di guinzaglio e museruola solo in area verde attrezzata per i cani.

Per quanto concerne il trasporto in auto, il nuovo codice della strada consente la presenza di un solo animale. E’ previsto possano essere custoditi più animali, entro le apposite gabbie, nel vano posteriore, se opportunamente separato dal resto dell’abitacolo con mezzo autorizzato dall’Ufficio Provinciale (ex motorizzazione civile) in caso di uso permanente.

Per viaggi all’estero, dal 2004 occorre il passaporto europeo e la vaccinazione antirabbica. Il passaporto può essere richiesto previo appuntamento, al Servizio Veterinario di Sassuolo in via Valle d’Aosta.