Home Formigine Nota dell’Amministrazione Comunale sulla Casa protetta di Formigine

Nota dell’Amministrazione Comunale sulla Casa protetta di Formigine


# ora in onda #
...............




In merito al comunicato stampa diffuso dalla Cisl riguardante la Casa protetta di Formigine, l’Amministrazione comunale di Formigine fa sapere quanto segue:

“E’ con profondo stupore che apprendiamo dell’attacco del sindacato pensionati Fnp-Cisl poiché l’adeguamento delle rette di 0,70 euro al giorno a carico delle famiglie degli ospiti dell’Opera Pia Castiglioni è stato oggetto di verifica in un incontro ufficiale con le OO.SS e quindi anche con la Cisl.

Sottolineiamo che si tratta di un adeguamento e non di un aumento, nel pieno rispetto del Piano previsto dalla Regione e in linea con le altre strutture che confluiranno nella ASP che si andrà a costituire nei prossimi mesi.

In ogni caso, il contributo che il Comune di Formigine garantisce sulle rette per le famiglie in difficoltà, previsto per l’anno 2010, ammonta a 76.948 euro e interessa 16 ospiti residenziali e di centro diurno in difficoltà economica.

Siamo quindi convinti di rispettare il principio di equità nei confronti di tutti i cittadini, soprattutto sostenendo le persone in difficoltà con servizi che, come l’Opera Pia Castiglioni, eccellono per il livello di qualità.

Nonostante il continuo aumento dei costi di gestione, a cui il CDA dell’Opera Pia deve far fronte e per cui deve essere dato il merito alla Direzione di una gestione oculata e attenta delle risorse, la retta richiesta rimane inferiore alla media provinciale.

Il Comune di Formigine sta facendo lo sforzo di mantenere alto il livello di qualità di tutti i servizi sociali, nonostante le difficoltà imposte dal bilancio. Resta pertanto inspiegabile il motivo per cui un Sindacato non voglia considerare tale impegno e il grado elevato di redristribuzione nella partecipazione ai costi dei servizi tra chi può e chi non può farvi fronte”.