Home Formigine Formigine: misure anticrisi per i servizi scolastici

Formigine: misure anticrisi per i servizi scolastici


# ora in onda #
...............




La Giunta comunale ha confermato una serie di misure straordinarie per i servizi scolastici, a sostegno delle famiglie nelle quali almeno uno dei componenti si trovi attualmente in condizione lavorativa modificata per effetto dell’attuale crisi occupazionale.

“Ci siamo posti un duplice obiettivo pur nell’attuale condizione di crisi economica e sociale, nella consapevolezza che il cuore del sistema scolastico ed educativo si basa sulla rete dei servizi erogati dalle amministrazioni locali, nonostante la carenza di risorse da trasferimenti statali – spiega il Vicesindaco e assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – da un lato, il sostegno alle famiglie in questo momento di particolare difficoltà economica e, dall’altro, la garanzia a bambini e ragazzi di continuare ad usufruire dei servizi scolastici ed educativi, nella convinzione che sia fondamentale mantenere la quantità e qualità dei servizi erogati, soprattutto per quanto riguarda quelli sociali, assistenziali ed educativi”.

Le famiglie interessate potranno richiedere una riduzione delle rette relative alla fruizione dei servizi di nido d’infanzia a tempo pieno e part-time (comunali e privati convenzionati), ristorazione scolastica per gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie, trasporto scolastico, attraverso l’applicazione dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) attualizzato ai redditi presunti per l’anno 2010 (per l’attualizzazione dell’ISEE è possibile rivolgersi ai CAAF). Questo comporterà infatti una rideterminazione della retta, che verrà calcolata in riferimento alla mutata condizione economica della famiglia.

Si tratta di un intervento straordinario e temporaneo che si riferisce alle rette relative al periodo settembre/dicembre 2010, in attesa di valutare la possibilità di ulteriori agevolazioni anche per il periodo gennaio/giugno 2011.

L’ISEE attualizzata e la domanda di agevolazione dovranno essere presentate entro giovedì 30 settembre, per le rette decorrenti dal mese di settembre 2010, con modalità che saranno successivamente comunicate agli utenti e rese disponibili anche attraverso il sito Internet del Comune. Per domande presentate dopo tale data, l’eventuale agevolazione tariffaria avrà decorrenza dalla prima bollettazione utile.

Inoltre chi ha figli iscritti al nido d’infanzia, in caso di mutate condizioni occupazionali, potrà richiedere in corso di anno scolastico il passaggio alla frequenza part-time; questo garantirà di poter continuare a frequentare il servizio ad un costo corrispondente alla mutata situazione economica della famiglia. Anche in questo caso si tratta di un intervento straordinario e temporaneo, finalizzato a sostenere le famiglie in un momento di difficoltà economica, garantendo la permanenza al servizio, anche in caso di perdita e/o riduzione del lavoro per i genitori. La variazione della tipologia di frequenza varrà limitatamente al periodo di effettiva riduzione/cessazione dell’attività lavorativa.