Home Attualita' Ventennale dell’associazione formiginese “Il Flauto Magico”

Ventennale dell’associazione formiginese “Il Flauto Magico”


# ora in onda #
...............




Ricorre il ventennale dell’associazione musicale formiginese “Il Flauto Magico” che festeggia il suo anniversario realizzando una serie di iniziative musicali nei luoghi più significativi del Comune, raccolte dal titolo “20Eventi”. I festeggiamenti culmineranno all’interno del Settembre formiginese con concerti dei maestri della scuola e un concorso nazionale sul web per giovani band emergenti la cui finale si terrà in piazza Calcagnini.

L’importanza della musica e dell’educazione musicale per il territorio formiginese trovano conferma nella longevità dell’associazione fondata nel 1990 da un piccolo gruppo di giovani musiciste fresche di conservatorio e desiderose di promuovere la cultura e la passione per la musica. Un lungo percorso di crescita, una storia di impresa al femminile che ha saputo affermarsi e conquistare la fiducia e la stima delle istituzioni scolastiche e delle Amministrazioni comunali di Formigine e Maranello, operando da molti anni nell’ambito della scuola (dalla scuola d’infanzia alla scuola media) con progetti educativi che hanno saputo diffondere e far apprezzare la disciplina musicale a tanti bambini e ragazzi, e nell’ambito extra-scolastico con i corsi pomeridiani di strumento, di canto individuale e corale, di propedeutica musicale e di musica d’insieme.

I corsi si svolgono all’interno dei locali delle scuole medie di Formigine e Magreta e delle scuole elementari di Casinalbo, Corlo e Gorzano e rappresentano un vero e proprio punto di riferimento per tantissimi giovani. Ad oggi l’Associazione annovera oltre 200 iscritti che si avvicinano al linguaggio musicale intraprendendo un percorso formativo che può durare poche stagioni o più spesso approfondirsi nel tempo.

“Sono molti – spiega Laura Cattani, presidente dell’associazione – gli allievi che dopo aver mosso i primi passi nella nostra scuola, imboccano la strada del conservatorio musicale o delle Accademie di musica moderna, diventando dei veri e propri musicisti ed in alcuni casi anche dei professionisti”.

“Il Flauto Magico” abbraccia sia la musica rock sia la musica classica, rispondendo in tal senso alle eterogenee attitudini ed esigenze degli allievi. Si spiegano così le iniziative più recenti quali la costituzione di un’orchestra classica composta dagli allievi, la realizzazione di vari scambi giovanili internazionali che hanno consentito a molti giovani musicisti di girare l’Europa suonando la propria musica e conoscendo nuove culture, l’organizzazione del concorso rock “Musicamente”.