Home Cronaca Formigine: Polizia municipale sulle strade e nei parchi

Formigine: Polizia municipale sulle strade e nei parchi


# ora in onda #
...............




Proseguono i servizi di controllo in materia di sicurezza stradale finalizzata prioritariamente alla prevenzione dei comportamenti ad alto rischio alla guida (in particolare alcol e sostanze stupefacenti), nel corso dei quali la Polizia Municipale di Formigine ha posto in essere la scorsa notte diversi punti di controllo sulle principali arterie del territorio comunale.

70 i mezzi controllati: sono state ritirate 2 patenti per guida in stato di ebbrezza con connesso fermo del mezzo e, sempre in materia di alcol e guida, sono stati operati controlli anche su alcuni conducenti di ciclomotori, che sono assoggettati alla stessa disciplina degli automobilisti. Gli agenti hanno poi rivolto particolare attenzione alla verifica dei documenti di guida e di identificazione, alla copertura assicurativa e all’efficienza dei veicoli (regolarità delle revisioni).

“Mi permetterei una nota ottimistica – spiega il Comandante Mario Rossi, che ha diretto personalmente le operazioni – valutando i risultati delle ultime operazioni, è rilevabile una lieve ma significativa flessione dei fenomeni alcolcorrelati alla guida”.

Parallelamente è continuata l’attività di controllo dei parchi e delle aree verdi, che ha visto operare gli agenti della Polizia Municipale in collaborazione con i Volontari della Sicurezza. Nel corso di questi servizi, i volontari hanno salvato un’anatra che si era allontanata dal parco di Villa Gandini e vagava impaurita nel traffico di via Giardini.

Infine, sempre all’interno dei parchi, è stata anche effettuata un’intensa attività informativa rivolta principalmente ai giovani, relativa alle recenti ordinanze sindacali emanate ai sensi del cosiddetto ‘Pacchetto Sicurezza’ che riguardano il consumo di bevande alcoliche da parte dei minori e l’uso improprio di bottiglie di vetro nelle aree pubbliche.