Home Formigine Campionato Italiano Velocità in Salita: il formiginese Covezzi vince nella Supermotard

Campionato Italiano Velocità in Salita: il formiginese Covezzi vince nella Supermotard


# ora in onda #
...............




Il campione formiginese Giuliano Covezzi vince il titolo di campione italiano velocità in salita nella categoria superrmotard. Il pilota del team Secondo, primeggia in entrambe le manche nell’ultima e decisa gara la Castione-Bazzano , organizzata dal Mc. Bazzano sulle colline parmensi. Covezzi, ancora sofferente per le conseguenze di una caduta subìta in allenamento, si è presentato al via con la consapevolezza che solo una vittoria poteva rendere valore al suo impegno svolto durante tutto il campionato.In effetti il distacco in classifica di soli 4 punti da Pedriali , non permettevano giochi di attesa. Partito deciso, ha portato la sua Aprilia SXV 5.5 a condurre la prima manche in 1’40.38 con quasi un secondo di distacco da Andrea Averame mentre il suo diretto avversario Loris Pedriali veniva staccato di oltre due secondi.

Nella seconda manche il capolavoro: affronta i primi tornanti con staccate al limite per poi salire in velocità sul tratto finale, quello guidato, il più veloce. Al termine della prova il crono conferma la sua prima posizione in 1’39.37, dietro di lui solo Andrea Averame è sceso sul tempo di 1’39. L’Aprilia conquista per la prima volta la corona della velocità in salita nella categoria Supermotard,dopo un dominio Honda durato cinque anni.

“Ho provato a forzare fin dalla prima manche, forte del fatto che nelle prove cronometrate avevo il primo tempo – ha affermato Covezzi al termine della gara -.  L’Aprilia SXV è stata fantastica, sia come motore che sotto il profilo della ciclistica, che ben si è adattata ai repentini cambi di altitudine di questo tracciato. Dedico la vittoria ai ragazzi del team Secondo che si sono impegnati con me e mi hanno supportato durante tutta la stagione”.