Home Ambiente Le Braglie: il Consorzio di Bonifica inizia i lavori nel borgo

Le Braglie: il Consorzio di Bonifica inizia i lavori nel borgo


# ora in onda #
...............




Poco dopo l’area industriale della val Lonza, sulla strada che porta al capoluogo di questo comune del crinale appenninico tra la Toscana e il Parmense, sorge un piccolo nucleo di case: Le Braglie. “Con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ecco un nuovo intervento che dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, l’utilità dell’ente di Corso Garibaldi a beneficio della popolazione montana, anche dei borghi più piccoli”, spiega il sindaco Martino Dolci.“Per noi montanari – prosegue –  è molto importante che il Consorzio mantenga alta l’attenzione sul nostro territorio, che è caratterizzato da molte problematiche, e porti avanti progetti utili a chi lo abita”.

“Il tutto nell’ottica del servizio e della lotta contro il dissesto idrogeologico a beneficio della popolazione” è il commento di Marino Zani riguardo all’imminente ripristino del tratto di strada in corrispondenza dell’abitato di Braglie.

Il Consiglio del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha infatti approvato il progetto definitivo – esecutivo per i lavori di manutenzione per la strada di Le Braglie, presso il comune di Ramiseto.

“Si era reso necessario questo intervento – sottolinea Vito Fiordaligi, direttore del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale – poiché la strada presenta un tratto in forte pendenza nel punto che riguarda l’incrocio con la strada Provinciale Vetto-Ramiseto, con notevoli difficoltà per gli utenti, in particolare nel periodo invernale, caratterizzato dalla presenza di neve e ghiaccio”. La pendenza della strada infatti, insieme alle ridotte dimensioni della carreggiata, rendono difficile la circolazione e l’imbocco agli automezzi.

“Interverremo quindi – aggiunge il dirigente Aronne Ruffini – al fine di diminuire la pendenza e ripristinando il corretto deflusso delle acque”. 25.000 euro i fondo consortili impegnati per quest’opera.