Home Appuntamenti La Cantina Formigine Pedemontana compie 90 anni

La Cantina Formigine Pedemontana compie 90 anni


# ora in onda #
...............




La Cantina Formigine Pedemontana, cooperativa vitivinicola aderente a Confcooperative Modena, compie novant’anni e li festeggia nei prossimi giorni in occasione del quinto anniversario della fusione con la Cantina Pedemontana di Sassuolo.

Da domani – giovedì 2 – a domenica 5 settembre i cittadini possono visitare la Cantina e partecipare alle cene organizzate domani, venerdì e sabato nel parcheggio dello stabilimento. Sabato 4 verrà allestito anche uno stand della cooperativa in piazza Calcagnini a Formigine; alla Cantina, oltre alla cena, sono in programma alle 20 assaggi di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena guidati dei maestri assaggiatori della Consorteria; seguono il concerto di una corale e il “Gran Ballo dell’Ottocento”. Domenica 5 si svolgono alle 12 le celebrazioni per il quinto anniversario della fusione tra le Cantine di Formigine e Pedemontana e il novantesimo di fondazione della Cantina di Formigine; a seguire l’assemblea di bilancio e il pranzo. Nel pomeriggio (a partire dalle 18,30) ci saranno uno spettacolo di burattini, suonate all’organetto, la presentazione del capitolo “Una terra di vini e di sogni: la Cantina Sociale di Formigine”, tratto dal libro di Beppe Manni “Il motore sotto il portico”. A seguire la cena con gnocco e tigelle e una conferenza su “La contraffazione alimentare sulle nostre tavole: casi e rimedi” a cura del Lions Club Formigine.

Da domani a domenica verranno esposti nell’atrio della Cantina modellini di carri e strumenti agricoli realizzati dall’artigiano Giovanni Manni. Le celebrazioni proseguono domenica 12 settembre al castello di Formigine con una conferenza dal titolo “La sostenibile leggerezza del piacere di-vino”. L’evento, che rientra nell’ambito del Settembre Formiginese, si terrà alle 10 e vedrà la partecipazione del sindaco Franco Richeldi, dell’avv. Guglielmo Della Fontana (socio della cooperativa), del giornalista Roberto Barbolini, del responsabile regionale Associazione italiana sommelier Quirino Piccirilli e del poeta dialettale Sauro Roveda.

Al termine verrà consegnata una pergamena al presidente della Cantina, Cesare Tardini, e ci sarà l’annullo postale di due cartoline emesse per celebrare il 90 esimo di fondazione della cooperativa. Inoltre dalle 9,30 alle 19 si potrà visitare la mostra “I sapori nostrani: Sua Maestà il vino” allestita nei locali ex Urp, al pianoterra della Salo Loggia. Infine la Cantina Formigine Pedemontana organizza cinque serate di apprendimento e degustazione del vino; si terranno il 20 e 27 ottobre, 3, 10 e 17 novembre. Iscrizioni entro il 16 ottobre: info aismodena@libero.it, tel. 348.3403443 oppure 335.8102503.