Home Economia Semplificazione: a Modena 14 mila pratiche on-line con ComUnica

Semplificazione: a Modena 14 mila pratiche on-line con ComUnica


# ora in onda #
...............




Dal 1° aprile, data di avvio della procedura telematica ComUnica, al 31 luglio scorso sono risultate, in base ai dati di Unioncamere italiana, 14.058 le pratiche inviate alla Camera di Commercio di Modena attraverso il sito www.registroimprese.it, ovvero 115 al giorno.

In Italia sfiorano il milione le pratiche presentate complessivamente in questi primi quattro mesi; di queste, 182 mila sono nuove imprese, per il 57% subito operative.

Le nuove imprese nate con la Comunicazione unica a Modena sono 2.106 di cui il 54% immediatamente operative. Altre 10.059 pratiche sono state inviate per comunicare variazioni dello stato dell’impresa; 734 sono gli avvii di attività di imprese già iscritte, 347 le cessazioni e 812 le cancellazioni dal Registro.

A utilizzare di più ComUnica sono i professionisti ed i notai; i primi hanno inviato 3.200 pratiche, ovvero il 22,8% del totale pratiche inviate al Registro della nostra provincia (contro una quota del 29,2% registrata in Italia). I secondi hanno presentato 3.162 pratiche, ovvero il 22,5% del totale, contro una media nazionale del 24,8%. Rispetto alla media nazionale, quindi, queste due categorie di utenti risultano a Modena leggermente meno attive.

Di assoluto rilievo è, invece, la quota raggiunta in provincia di Modena dalle associazioni di categoria rispetto a quanto accade a livello nazionale: nella nostra provincia questa categoria di utenti ha presentato ben 2.300 pratiche, ovvero il 16,4% del totale pratiche presentate da tutte le tipologie di utenti, mentre in Italia la medesima quota è soltanto dell’1,9% con un valore assoluto di 17.624. Ciò significa che le associazioni della provincia di Modena hanno presentato ben il 13% del totale delle comunicazioni uniche prodotte dall’associazionismo nel suo complesso in tutto il Paese.